A MELFI, NONOSTANTE LA PIOGGIA, VECCHIONI FA IL PIENONE! LE FOTO

La Città federiciana ieri ha celebrato la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, alla quale è dedicata la Basilica Cattedrale.

Ma qual è il senso di questo dogma di fede stabilito tale da papa Pio XII il 1° Novembre del 1950?

In quanto Madre di Gesù (Figlio Unigenito di Dio) e preservata dal peccato, Maria venne “assunta” da Dio presso di lui.

Ella fu la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione della carne, quella che per tutti gli altri uomini di Dio avverrà dopo il Giudizio finale.

Immagine della Chiesa del Signore e rivelatrice di verità onniscienti, Maria viveva una vita comune a tutti gli uomini e, nei giorni dedicati alla sua celebrazione, i fedeli si appresteranno a riscoprirla come “donna feriale” e “donna dei nostri giorni”.

Una festa che contempla tutta la prima quindicina di Agosto.

Il comune federiciano, in occasione delle celebrazioni dedicate alla Beata Vergine, ha dato spazio a:

  • un foltissimo programma religioso che ha preparato la cittadinanza al tanto atteso giorno sin dal 1 Agosto;
  • un grande concerto in Piazza Duomo, dove, esattamente ieri sera, l’apprezzatissimo cantautore italiano Roberto Vecchioni ha dato luogo ad un’esibizione indimenticabile.

Il maltempo che ieri si è scagliato su gran parte della provincia di Potenza non ha impedito la buona riuscita della serata, che ha visto una partecipazione attiva e trascinante di un pubblico davvero numeroso.

La Piazza antistante la storica cattedrale è stata calpestata da migliaia di curiosi e appassionati, pronti ad immergersi nelle poetiche parole di un protagonista assoluto nel panorama musicale e artistico italiano.

Di seguito le foto della serata.