A Moliterno l’inaugurazione della duplice mostra personale dedicata ai maestri Pizzi e Salvatore. I dettagli

La mostra di Stefano Pizzi e Nicola Salvatore a cura del critico  prof. Massimo Bignardi, dà inizio alla rassegna quinquennale “Profili”, ideata e progettata dalla Fondazione Aiello per il territorio lucano, e segue la scia  di un felice rapporto culturale intrapreso con alcuni artisti di chiara fama dell’Accademia di Brera.

La collaborazione è iniziata con la Mostra delle quindici incisioni di Domenico Cantatore dedicate a Rocco Scotellaro, nel  giugno 2023, presso la Biblioteca dell’Accademia alla quale ha fatto seguito “TRIBUTO A SCOTELLARO: trenta Maestri di Brera per il  poeta lucano” allestita, in autunno a Moliterno nel  Palazzo SantaCroce, e, successivamente, a Matera, presso le sale espositive dell’APT Basilicata.

Venerdì 7 giugno 2024, alle ore 18:00 sarà inaugurata a Palazzo SantaCroce di Moliterno  la duplice mostra personale dedicata ai maestri Stefano Pizzi e Nicola Salvatore, già Titolari di Cattedra di Pittura presso l’Accademia di Brera e significativi esponenti del dibattito artistico nazionale ed internazionale.

La mostra  propone una selezione di opere recenti,  pur confermando  l’autonomia dei linguaggi di  questi autori rispetto all’attuale produzione dell’arte contemporanea.

“Conosco da anni Stefano Pizzi e Nicola Salvatore – scrive il critico prof.  Massimo Bignardi –, da quando  nel corso degli anni Novanta, insegnavo all’Accademia di Brera. Entrambi gli artisti provengono da una formazione che respirava il clima di quanto era accaduto, in arte, nella seconda metà degli anni Sessanta.

Una cifra pop che, negli anni, pur conservando una verve ironica, a volte ludica, ha pian piano lasciato il suo legame con le immagini proprie della cultura di massa”.