‘Basket in carrozzina’ questa l’iniziativa svoltasi ieri al Pala Pergola di contrada Rossellino a Potenza.
Nel palazzetto del capoluogo i numerosi presenti hanno avuto la possibilità di assistere alla disputa di una gara tra due formazioni di atleti che militano in società pugliesi e campane del Campionato nazionale di serie ‘B’.
La giornata aperta da incontri di minibasket a cura delle associazioni Basilia Basket e Polisportiva Basilia, in collaborazione con Sinergie Lucane, si è conclusa nell’Istituto Alberghiero, con un pranzo per atleti e dirigenti delle formazioni sportive.
L’assessore allo Sport, Valeria Errico, ha dichiarato:
“La prima e più importante vocazione dello sport ritengo sia quella di includere tutti, facendo sì che la disciplina e il rispetto possano, in maniera concreta e autentica, diventare patrimonio comune.
Le persone con disabilità, al pari di tutte le altre, devono contribuire a far sì che le barriere, culturali prima che architettoniche, cadano e le peculiarità di ciascuno possano essere viste come un’importante forma di arricchimento reciproco e non come difficoltà o, peggio, di discriminazione”.
Ben vengano iniziative come queste capaci di superare tutte le barriere valorizzando le capacità degli atleti affetti da disabilità.
Auguriamo a questi campioni di andare avanti così dimostrando a tutti la determinazione non solo all’interno del campo da gioco ma anche nella vita.
a
a
POTENZANEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 465)