A Potenza momento denso di emozioni con questo convegno e la presentazione del libro “soldati di pace”. I dettagli

Partecipato il convegno promosso dalla Sezione UNMS DI POTENZA sul tema la causa di servizio dal riconoscimento alla tutela legale.

L’evento è stato preceduto dalla visita al Museo archeologico provinciale alla presenza del responsabile dott. Enzo Mitro e dell’archeologa dott.ssa Anna Grazia Pistone.

Dopo i saluti del presidente UNMS dott. Vito Mitro che ha ringraziato i presenti sottolineando come i lavori del convegno mirano a costituire una migliore conoscenza ed una più approfondita verifica di molte delle tematiche di maggior interesse di un settore complesso.

A moderare l’evento l’avv. Silvana Paratore, commissario UNMS della Sezione di Reggio Calabria, che ha sottolineato l’importanza del convegno con cui si vuole promuovere e tutelare la cultura medico legale a livello scientifico, legislativo e sanitario.

A porgere i saluti istituzionali il Vicesindaco del comune di Potenza avv. Michele Napoli, l’assessore regionale alla sanità dott. Francesco Fanelli.

Presenti all’ evento: l’assessore alle politiche sociali del comune di Potenza Fernando Picerno; una rappresentanza degli studenti dell’istituto professionale per l’agricoltura Giustino Fortunato di Potenza; il tenente colonnello Eric Fasolino comandante del reparto operativo Carabinieri di Potenza; i componenti del direttivo dell’ass. Nazionale Scientifica di medicina legale per le pubbliche amministrazioni colonnelli medici Antonio Celentano ed Emanuele Venezia.

Di particolare interesse l’intervento del Maggiore Generale Dott. Luigi Lista presidente collegio medico legale della Difesa che con ha illustrato l’istituto della causa di servizio dettagliandone sfaccettature e normative.

Momento denso di emozioni la presentazione del libro soldati di pace del giornalista professionista Vincenzo Rubano inviato Mediaset che ai numerosi studenti presenti ha rivolto il monito ad investire in cultura senza aspettare nessuno che li sistemi lavorativamente.

Coltivate le loro passioni ed entusiasmo.

Ci sono soldati che non rinunciano a donare un sorriso ai bambini e alle categorie più deboli portando pace e legalità in zona ad alto rischio dell’Afghanistan, ha ribadito Rubano. che ha espresso il suo orgoglio di essere italiano nella sua esperienza di giornalista embedded.

A seguire è intervenuto l’avv. Antonio Salvia che ha illustrato questioni riguardanti problematiche pensionistiche dei militari, degli appartenenti ai vari corpi delle forze dell’ ordine e dei dipendenti pubblici.

A conclusione evento è intervenuto il Presidente Nazionale Uff. Antonino Mondello che ha tracciato le file della giornata.

Ecco le foto della giornata.