Acerenza incontra Salerno nel nome di San Canio. L’iniziativa

Lunedì 13 Maggio 2024 alle ore 11:00 nel Salone del Museo Diocesano di Acerenza ci sarà la presentazione del volume dedicato agli “Atti del Convegno su San Canio del 20 maggio 2023”.

Esperti del mondo universitario, cattolico e associativo interverranno per sottolineare ancora di più il legame storico che connette la Diocesi di Acerenza con quella di Salerno-Campagna-Acerno nel nome del Santo Patrono.

I lavori verranno aperti dai saluti di don Gaetano Corbo, Direttore Museo Diocesano a cui seguiranno gli interventi:

  • del dottor Fernando Scattone, Sindaco di Acerenza,
  • del Professore Alessandro Di Muro dell’Università degli Studi della Basilicata,
  • della dottoressa Federica D’Andrea, rappresentante della Fondazione Potenza Futura.

Di notevole importanza inoltre il contributo dell’Arcivescovo di Acerenza Sua Eccellenza Mons. Francesco Sirufo e dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno Sua Eccellenza Mons. Andrea Bellandi.

Tra i vari interventi si sottolinea l’analisi delle seguenti tematiche: “Sulle tracce di S. Canio” a cura di Don Cesare Mariano, Servizio Culturale Diocesano “Fides et Ratio” e “S. Canio tra Salerno e Acerenza” a cura di Don Sergio Capone, Ufficio Custodia delle Reliquie dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerna.

Da sottolineare anche il programma pomeridiano che prevede l’informativa sulle reliquie di San Canio con l’esperto Don Sergio Capone e la concelebrazione delle ore 18:00.

Al termine ci sarà la consegna di una reliquia insigne all’Arcidiocesi di Acerenza.

Di seguito la locandina con programma dettagliato.