Alla Statale 18 di Maratea 60 milioni di euro. Ecco quando è prevista la fine dei lavori

È di 60 milioni di euro il finanziamento previsto dalle assegnazioni delle leggi di bilancio 2023 e 2024 per la Basilicata e in particolare per gli interventi sulla strada statale 18 a Maratea (Potenza).

Lo ha reso noto nel pomeriggio, a Potenza, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli, che ha presentato il contratto di programma 2021-2025 siglato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dall’Anas.

Il finanziamento, come riporta ansa e come è stato detto, “è destinato ai lavori di eliminazione del pericolo di caduta massi, dopo la frana che il 30 novembre 2022 isolò il paese.

Ha detto Morelli:

‘Per la Basilicata sulle infrastrutture sono stati previsti 771 milioni per la manutenzione straordinaria e due miliardi per la realizzazione di nuove opere.

Ad oggi sono stati assegnati 44 milioni dalle legge di bilancio del 2021 e 2022 e aggiunti altri 60 dal governo Meloni e dal ministro Salvini, esclusivamente per gli interventi a Maratea’.

Il responsabile di Anas Basilicata, Carlo Pullano, ha confermato che ‘la soluzione definitiva per Maratea si realizzerà con la costruzione della galleria, la cui progettazione è già partita.

I lavori si concluderanno entro tre anni, ma la strada entro l’inizio dell’estate sarà riaperta’.

Nel dettaglio, alla Basilicata sono stati già assegnati oltre 200 milioni per una serie di interventi tra i quali quelli relativi alla strada statale 95 di Brienza (Potenza), alla 658 Potenza-Melfi, all’Autostrada del mediterraneo, all’itinerario Pollino-Murgia, all’itinerario Salerno-Potenza-Bari.

Ha concluso Morelli:

‘Il parco delle infrastrutture italiano è ‘anzianotto’.

Il Governo sta prestando particolare attenzione alla manutenzione straordinaria per capire se è opportuna farla o procedere a realizzazione di nuove opere.

Abbiamo messo a disposizione 2,1 miliardi di euro, in questa fase sono 65 gli interventi prioritari sbloccati per quasi otto miliardi che possono essere appaltati entro l’anno'”.