Autobus in fiamme a Potenza: “accertare le cause e completare nel più breve tempo possibile l’acquisto dei nuovi bus”, a dirlo…

Di ieri la notizia dell’autobus in fiamme in Corso Garibaldi a Potenza.

Sulla questione è intervenuto con una interrogazione il capogruppo della ‘Potenza dei cittadini’ Rocco Pergola, che sostiene:

“Visto il pericoloso incendio che ha interessato un mezzo del sistema di trasporto locale è necessario che l’amministrazione comunale si attivi per scongiurare ulteriori episodi di questo tipo attraverso i suoi organismi competenti.

Attraverso la formale richiesta di informazioni sul pericoloso evento, presentata dal sottoscritto, auspico che prioritariamente si diano avvio, insieme al gestore di trasporto pubblico, delle verifiche tecniche al fine di prevenire ulteriori situazioni di pericolo nel breve tempo, per gli utenti che quotidianamente utilizzano il sistema di trasporto pubblico.

Si dovranno accertare le cause e completare nel più breve tempo possibile l’acquisto dei nuovi bus, che era stato programmato per rinnovare il parco mezzi.

L’amministrazione attraverso il sindaco che ha la delega alla mobilità, e la commissione competente congiuntamente al gestore, deve avviare un’approfondita analisi ed individuare rapidamente le azioni di salvaguardia della sicurezza dei cittadini di Potenza e di chi per motivi di lavoro o di studio utilizza i bus urbani. Inoltre dal punto di vista amministrativo vi è la necessità di capire  le azioni future che l’amministrazione vuole avviare per migliorare il servizio di trasporto pubblico urbano.

Il futuro della mobilità cittadina dovrà passare attraverso scelte condivise e pianificate con attenzione, altrimenti si corre il rischio di scoraggiare l’utilizzo dei mezzi pubblici e di allontanare potenziali utenti dal sistema di trasporto pubblico locale.

Al fine di conoscere meglio le scelte future che riguardano la mobilità del capoluogo di regione, sarà fondamentale che il consiglio comunale attraverso la sesta commissione, si confronti con il sindaco per individuare e condividere le azioni che si vogliono mettere in campo”.