BASILICATA, IL PRESIDENTE DI FEDERALBERGHI: “DA NOI LA RIPRESA NEL TURISMO È A MACCHIA DI LEOPARDO”

 

Nel corso della 66esima assemblea di Federalberghi-Confcommercio, il presidente della Federazione di Potenza, Michele Tropiano ha dichiarato che:

Nell’ultimo trimestre si è rilevato un aumento di presenze alberghiere a livello nazionale pari al 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2015, dovuto ad un +6,3% di italiani ed un +4,3% di stranieri.

Da noi la situazione è “a macchia di leopardo” e non dappertutto positiva e quindi sono segnali di incoraggiamento a tutti i titolari di strutture ricettive che hanno mille ostacoli da noi ai quali si è aggiunto il milleunesimo della campagna mediatica nazionale alimentata dalle inchieste sul petrolio.

Chiediamo al governo però di sostenere il settore attraverso la riduzione della pressione fiscale che grava sulle imprese.

Meno tasse sul lavoro, meno tasse sui beni strumentali, meno tasse sugli interventi di riqualificazione per rilanciare investimenti produttivi che creano ricchezza e posti di lavoro per tutto il Paese”.

La richiesta della federazione è di ridurre le imposte sul lavoro stagionale, aumentando lo sgravio Irap ed eliminando il cosiddetto contributo aggiuntivo; escludere dal prelievo Imu gli immobili strumentali; rivedere il meccanismo del tax credit.