Basilicata: la pluripremiata Posticchia Sabelli sempre più attenta all’ambiente ora cerca anche questa figura!

Nella media valle dell’Ofanto, a Lavello, l’Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli da oltre 60 anni assicura ai consumatori di tutto il mondo prodotti di alta qualità.

Dal 1955 la famiglia Di Ciommo è proprietaria dell’azienda, ma da oltre 100 anni esercita sia l’attività dell’allevamento di bovini da latte che quella relativa alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti da essa derivanti.

La principale zona di distribuzione è rappresentata dalle provincie di Potenza, Matera, BAT e Bari, soprattutto per quanto riguarda la serie dei prodotti freschi; altre produzioni, come il Caciocavallo Silano Dop, varcano anche i confini nazionali.

L’azienda Posticchia Sabelli infatti vanta tantissimi premi tra cui ricordiamo:

  • World Cheese Awards 2018: medaglia Super Gold per il Caciocavallo, 9° Formaggio Assoluto al Mondo;
  • Caciocavallo Italian Cheese Awards 2018 Pasta Filata Stagionata;
  • World Cheese Awards 2019: Medaglia d’Argento e doppia Medaglia di Bronzo per il Caciocavallo; Medaglia d’Argento per i Nodini e Medaglia di Bronzo per le Treccine;
  • World Cheese Awards 2021: Super Gold per il suo Caciocavallo;
  • Vincitore dell’Italian Cheese Awards 2021 come Caseificio dell’Anno;
  • World Cheese Awards 2022: doppia Medaglia d’Oro per il Caciocavallo.

La peculiarità dell’Azienda Agricola Posticchia Sabelli è soprattutto quella di mantenere salde le tradizioni e le origini familiari senza chiudersi alle innovazioni; anzi, proprio grazie a un attento studio delle novità dei processi produttivi e di controllo, le conoscenze secolari sono state associate alle nuove tecnologie, così da soddisfare tutte le richieste dei consumatori odierni, sia in termini di prodotto che di servizio.

L’Azienda ha infatti ridotto il suo impatto ambientale investendo nell’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, installando un impianto di Biogas da 500KW, che gli ha permesso di usare esclusivamente la propria energia da fonti rinnovabili.

Si è impegnata a realizzare interventi di riduzione delle emissioni utilizzando le tecnologie a basso contenuto di Carbonio.

A spiegarne di dettagli alla nostra Redazione è il Dott. Raffaele Di Ciommo, Socio responsabile produzione e vendite del Caseificio:

“Il nostro impianto di biogas recupera tutti i reflui aziendali.

Non solo le deiezioni degli animali ma anche i reflui dell’attività di lavorazione del Caseificio, come le acque di lavaggio e quant’altro.

Tutti gli scarti dell’azienda confluiscono in questo impianto di biogas dove avviene una fermentazione anaerobica tramite la quale si produce del biogas che alimenta dei cogeneratori che producono energia elettrica ed acqua calda.

Entrambe, ovviamente, vengono utilizzate in azienda.

L’acqua calda viene utilizzata per ridurre la necessità di fonti energetiche da fossili (idrocarburi).

L’energia elettrica in parte viene ceduta.

Per cui l’azienda è più che autosufficiente per quanto riguarda la produzione di energia.

Stiamo quasi completando anche un impianto di fotovoltaico da 500 kw.

L’impatto aziendale sull’ambiente viene quasi del tutto azzerato.

Quindi, ciò che esce dall’impianto di biogas viene utilizzato per fertilizzare i terreni dove coltiviamo i foraggi per il bestiame”.

Ora l’Azienda cerca anche una Promoter da inserire nel proprio Staff.

Una persona attenta e dinamica.

Per Candidarsi è possibile inviare il Curriculum all’indirizzo email info@posticchiasabelli.com

Facciamo i complimenti all’Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli per aver scelto di investire nell’innovazione sul nostro territorio, offrendo a tutti la possibilità di provare il gusto della qualità al 100% Lucana.