Biblioteca Comunale Villa d’Agri: un piccolo e moderno scrigno che ha registrato nel 2023 il record di presenze! Ecco il bilancio

“Ci sono luoghi incantevoli che fanno di una comunità una grande comunità.

C’è un pezzo di cultura che viene custodita, ma allo stesso tempo viene consultata, vissuta, fruita.

È la nostra Biblioteca Comunale“.

Così scrive il primo cittadino di Marsicovetere, Marco Zippari che sottolinea:

“Un moderno e piccolo scrigno che in poco tempo è diventato un incubatore di idee, un rifugio quotidiano per tanti ragazzi e studenti, ma anche uno spazio interdisciplinare e creativo.

Martina, Rosanna e Giovanna, hanno interagito con tutto ciò che nel 2023 si è svolto all’interno della Biblioteca.

E insieme all’Assessore comunale alla Cultura e Formazione, Gina Ielpo e alla Giunta comunale, vogliamo pubblicare i dati di un “bilancio culturale” che vola alto e ben oltre la tendenza regionale e nazionale circa la fruibilità delle Biblioteche.

Con oltre 2300 presenze nel 2023, 10 presentazioni ufficiali di nuovi libri, 2 mostre fotografiche, 2 Convegni, 85 laboratori di lettura, 87 nuovi tesserati, 177 libri attualmente in prestito agli utenti, abbiamo fatto della Biblioteca comunale un luogo in cui apprendere.

Il mese che ha fatto registrare il record di presenze in biblioteca è stato novembre con ben 405 utenti.

Amministrare significa soprattutto divulgare cultura.

Voglio ringraziare personalmente chi nel corso di questo 2023 ha donato da ogni parte d’Italia e da diversi atenei, numerosissimi testi che hanno arricchito un patrimonio che continueremo ad inventariare per il futuro delle generazioni di lettori e lettrici.

Il profumo della carta stampata è profumo di vita!”.