PER I CAMPIONI DEL POTENZA RUGBY PARTITA GIOCATA AL MASSIMO: QUESTO IL RISULTATO

Il 2018 si apre con la prima sconfitta stagionale per il CUS Potenza Rugby che in terra calabrese cede le armi alla corazzata Cus Cosenza Rugby per 40 a 8. Il match è stato estremamente combattuto e fisicamente probante ma i ragazzi di coach Passarella si sono comunque difesi alla grande al cospetto di una squadra costruita per il salto di categoria.

La prima frazione di gioco è stata quanto mai equilibrata con belle giocate da entrambe le parti. Gli attacchi e le difese hanno offerto uno spettacolo di pregevole fattura rugbistica per il folto pubblico presente all’impianto del Cus e questa condizione ha fatto sì che l’equilibrio si sia protratto nel tempo. Bisogna aspettare il 17° affinché il tabellino venga smosso e farlo sono i nero verdi lucani quando Stefano Pergola piazza nei pali la punizione del momentaneo vantaggio del Potenza 0 a 3.

La gioia lucana però dura solo 2 minuti perché al 19° i padroni di casa si portano in vantaggio con una meta trasformata, 7 a 3. Il Potenza però ci crede e alla ripartenza del gioco, al 20°, dopo un’azione convulsa, riesce a recuperare palla con il capitano Vincenzo Lotito che, seppur inseguito da 3 avversari, corre per ben 50 metri e deposita la palla in meta, Pergola non trasforma e Potenza ritorna in vantaggio, 7 a 8.

Il Cosenza non ci sta e cerca di mettere alle corde i nero verdi che rispondo colpo su colpo. Bisogna attendere il 31° quando i padroni di casa sfruttano una mischia a 5 metri dalla linea di meta lucana per andare a segno e chiudere così il primo tempo sul 14 a 8.

La ripresa vede un Cosenza deciso a chiudere la partita e un Potenza che crede nei propri mezzi e cerca di ribaltare la situazione a suo favore. Gli attacchi dei biancorossi sono veementi e al 45° nulla può il muro potentino che cede dopo una lunga azione del Cosenza che va in meta, 21 a 8.

La difesa lucana, nonostante i continui attacchi, regge e risponde presente ad ogni incursione del Cosenza che cerca la quarta meta che varrebbe il sorpasso in classifica.

La partita continua in maniera maschia e decisa e al 60° la difesa del Potenza cede nuovamente dopo un’azione corale dei padroni di casa che segnano la meta del 28 a 8. L’ultimo quarto di partita vede un Potenza mai domo che cerca in tutti i modi di segnare e un Cosenza che gioca di rimessa. La grinta, la determinazione, la voglia di Lotito e compagni è encomiabile ma alla fine a spuntarla è nuovamente il Cosenza che va a segno altre due volte al 69° e al 79° chiudendo il match così sul 40 a 8.

 Soddisfatto, nonostante la sconfitta, coach Passarella:

 “Abbiamo giocato forse una delle nostre migliori partite. Sapevamo di affrontare una squadra di rango e che sarebbe stata dura sia da un punto di vista fisico che tattico.

I miei ragazzi hanno messo in campo tutto quello che avevano, hanno giocato al massimo delle loro possibilità e hanno messo comunque in difficoltà il Cosenza.

Ciò che ci rende orgogliosi è il fatto che, nonostante sia stata una partita dura, abbiamo schierato in campo 6 ragazzi under 20, dimostrazione questa che la strada intrapresa è quella giusta e che possiamo confrontarci anche con squadre costruite per raggiungere altre categorie”.

Non ci sarà pausa per i Cussini ora che domenica prossima andranno a far visita all’Amatori Rugby Taranto, partita nella quale Lotito e compagni vorranno prontamente riscattarsi e ben figurare regalando a tutti fan, capeggiati dalla BCC di Basilicata, l’ennesima soddisfazione di questo campionato.

Questo il Potenza sceso in campo:

Mussuto (1) – D’Andrea (2) – Ianniello (3) – Mazzilli (4) – Sampogna (5) – Ligrani (6) – Di Melfi (8) – Esposito (7) – Giordano (9) – Lotito V. (cap) (10) – Telesca (11) – Lotito G. (12) – Pergola S. (13) – Mottola (14) – Lombardi A. (15)

A disposizione: Pace (16), Bitella (17), Marsico (18), Romaniello L. (19), Gerardi D. (20), Benedetto (21), Basilio A. (22).

 

Risultati e classifica dopo il recupero della quinta giornata:

Rugby Bitonto– Panthers Rugby Modugno: 22-0 (4-0) ’

ASD Foggia Rugby – Kheiron Francavilla: Non disputata per rinuncia Kheiron

Rugby Corato – Draghi BAT: 10-20 (1-2)

Cus Cosenza – CUS Potenza Rugby: 40-8 (6-1)

Riposa Amatori Rugby Taranto

 

Cus Cosenza Rugby: 31 pt. (pen. -4)

CUS Potenza: 30 pt.

ASD Rugby Foggia: 24 pt.

Rugby Bitonto:19 pt. (pen. -4)

Rugby Corato*: 14 pt.

Amatori Taranto: 12 pt. (pen. -4)

Draghi BAT: 12 pt. (pen. -4)

Kheiron Francavilla: 0 pt.

Panthers Modugno: -4 pt. (pen. -4)

*una partita in più

Classifica: Cus Foggia 5, Cus Lecce-Potenza-Draghi Bat 4, Santeramo-Bitritto-Federiciana-Mesagne 0