Coronavirus Basilicata: “Le aziende del nostro territorio sono in ginocchio ed hanno un urgente bisogno di aiuti concreti”! La risposta dell’assessore

Soddisfatta la Confcommercio Basilicata dell’incontro avuto  in videoconferenza questa mattina con l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, Francesco Cupparo.

Ecco quanto scrive a riguardo:

“L’incontro ha preso in considerazione l’attuale periodo di difficoltà vissuto dai settori del commercio, quali moda, abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori ed articoli sportivi, dei servizi e del turismo quali ristorazione e ricettività, particolare attenzione è stata sollecitata dal Presidente di Confguide, Nicola Taddonio, su quello che è stato sino ad ora un settore escluso dai bandi promulgati.

Tutte le filiere economiche ad oggi sono in grande difficoltà e la nostra Associazione di categoria ha voluto esporre all’Assessore le problematiche economiche delle imprese rappresentate.

Le aziende del nostro territorio sono in ginocchio ed hanno un urgente bisogno di aiuti concreti.

Le misure anti contagio, l’impossibilità negli spostamenti e la sospensione delle attività, stanno avendo conseguenze gravi e tali da mettere in discussione la sopravvivenza di un elevatissimo numero di imprese, con pesanti effetti non solo economici, ma anche occupazionali e sociali.

L’Assessore ben comprendendo le difficoltà del momento ed il grave periodo di crisi ha enunciato la volontà dell’Ente regionale a supportare tutti i settori in difficoltà, anche se nel limite delle possibilità economiche disponibili.

L’Assessore ha, inoltre, assicurato che il problema sollevato dalle guide turistiche sarà affrontato è risolto nel prossimo bando, perché l’attenzione dell’ente regionale è massima nel tentativo di includere quanti più settori possibili della piccola impresa lucana.

Obiettivo principale è puntare ad un rilancio economico della nostra regione che ci dia l’opportunità, contestualmente alla cessazione della fase emergenziale, di ridare respiro all’economia tutta, attraverso misure che prevedano una ripresa economica nel nostro territorio”.