FCA DI MELFI: FINE PUNTO E CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ! “UN PONTE VERSO LA CRESCITA DEL MERCATO”

In un momento particolarmente importante della vita dello stabilimento Fca di Melfi, alla vigilia della fine della produzione della Punto e dell’avvio dei contratti di solidarietà, la Fismic Confsal ha avviato una discussione per approfondire le ricadute positive per lo stabilimento contenute nel Piano industriale illustrato dal dott. Marchionne il 1° Giugno scorso.

E’ quanto ha dichiarato il segretario generale della Fismic Confsal Roberto Di Maulo:

“La Fismic Confsal ritiene che la fase attuale, segnata dalla riduzione di manodopera conseguente alla fine della produzione della Punto, sia stata affrontata positivamente con l’accordo sui contratti di solidarietà per 6 mesi che permetterà di avere un ponte verso la crescita del mercato che sarà prodotta: dai restyling della 500x e della Renegade, dalle motorizzazioni ecologiche (Gpl) e dal previsto avvio della motorizzazione hybrid della Renegade che avverranno in questa fase.

Successivamente il Piano industriale, a nostro avviso, prevede il completo refresh della Renegade e, soprattutto (sempre a nostro avviso), il refresh della Jeep Compass, produzione prevista in Italia che noi pensiamo destinata allo stabilimento di Melfi.

In questa fase quindi, il Cds è il male minore che i lavoratori e le lavoratrici di Melfi dovranno sopportare per avere la piena occupazione al più presto”.