Grossa esplosione a Pignola e danni allo storico Leone della Piazza: “colpito a tradimento da una mano vigliacca”

Paura e tensione tra i cittadini questa notte a Pignola.

In tanti hanno contattato la nostra Redazione affermando di aver sentito una grossa esplosione in Piazza Vittorio Emanuele.

Pare infatti che il boato provenisse da un petardo lanciato in strada, provocando danni allo storico Leone della Piazza, simbolo di appartenenza e vanto della comunità pignolese.

Sulla questione è intervenuto il Sindaco, Gerardo Ferretti, che ha dichiarato:

“Pignola in tre itinerari, guida turistica ragionata di Vincenzo Ferretti, edita nel 1991, aveva in copertina la foto del Leone del Portale Padula che sta a guardia della Piazza Vittorio Emanuele II.

Osserva, da secoli, quella strana piazza a sghimbescio e sbilenca, come la definì il compianto Antonio Masini profondo conoscitore della nostra amata piazza.

Il Leone, stanotte, è stato colpito a tradimento da una mano vigliacca, al momento ancora ignota, che l’ha vandalizzata facendo esplodere un petardo.

Il Leone non ha ruggito e nè si è lamentato per il dolore.

Probabilmente, lui, che ne ha visto tante, ha provato ribrezzo per tanta codardia.

O forse, sapeva già quale sarebbe stata la reazione degli abitanti di Pignola.

È già, il Leone è il nostro simbolo, la nostra storia non poteva restare sfregiato.

Mi piace segnalare che le meravigliose ragazze di Archea Marmi, che opera nella Zona Pip, appresa la notizia, hanno manifestato subito la loro disponibilità a sistemare la zampa ferita del nostro Leone.

I pezzi sono stati recuperati dalle forze dell’ordine, che ringrazio per tutto quanto hanno già fatto e, ne sono certo, perché assicureranno a breve alla giustizia l’autore dell’ignobile gesto.

Chi pensava di colpire le nostre bellezze non ha fatto i conti con il grande cuore del nostro Leone, che tornerà a ruggire come ha fatto da secoli.

Alle ragazze di Archea, società cooperativa di sole donne, il mio ringraziamento di cuore”.

Ci auguriamo che vengano identificati i responsabili di questo terribile gesto.