La città di Potenza scelta per ospitare la 55° Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani! Ecco di cosa si tratta

La città di Potenza è stata scelta per ospitare la 55° Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani, in seguito alla positiva esperienza della Sessione Regionale di Potenza del 2021.

L’evento raccoglierà, dal 7 al 12 Maggio 2024, circa 130 giovani provenienti dal territorio nazionale ed europeo per dibattere sulle sfide più rilevanti dell’Europa di domani.

Spiega l’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG), costituita il 28 Marzo 1994 a Milano:

“Il nostro obiettivo è quello di approcciare il maggior numero di giovani all’educazione alla cittadinanza attiva, ed a sviluppare competenze di problem-solving, di lavoro di squadra e di dibattito multilinguistico su temi specifici di attualità.

I nostri eventi sono delle simulazioni in lingua inglese del processo decisionale del Parlamento europeo.

I partecipanti sono divisi nelle sue Commissioni, a ognuna delle quali è assegnato un certo problema di attualità per il quale i partecipanti devono elaborare collettivamente delle soluzioni da inserire in una risoluzione parlamentare.

In questo processo, i partecipanti sono guidati dal Chairperson, un facilitatore appositamente formato.

L’evento si svolgerà a Potenza presso il campus di Macchia Romana dell’Università degli Studi della Basilicata situato, via dell’Ateneo Lucano, 10.

La prima fase dell’evento è dedicata al Team building.

In questo momento il Chairperson guida gli studenti in attività che seguono un approccio pedagogico basato sull’insegnamento del mutuo ascolto, dell’empatia e delle capacità del lavoro di squadra.

Lo scopo di queste attività è formare coesi team internazionali e stabilire i principi di cooperazione fra i partecipanti, con l’obiettivo di raggiungere un risultato collettivo di alta qualità accademica.

Il Committee Work è la fase durante cui la Commissione si occupa di stilare la risoluzione parlamentare descritta sopra.

Questo risultato è raggiunto grazie ad un procedimento strutturato e guidato dal Chairperson, basato sull’analisi critica di problematiche di politica, economia e attualità, la creatività nella proposta di soluzioni e la capacità di negoziazione e compromesso.

Durante la General Assembly gli studenti dibattono le loro risoluzioni seguendo, anche qui, le procedure del Parlamento europeo.

Il dibattito prevede, per ciascuna risoluzione, discorsi dal podio, diversi round di domande a risposta immediata e una votazione finale per approvare o respingere il documento DESTINATARI E RICADUTA SUL TERRITORIO L’evento è rivolto a studenti provenienti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori di tutta Italia.

L’iniziativa porterà nel capoluogo potentino anche giovani provenienti da altri Paesi europei, che formeranno lo staff dell’evento, l’Officials’ Team.

L’associazione ha deciso di investire sul territorio di Potenza tenendo conto degli ottimi risultati della Sessione Regionale del 2021, con la volontà di sviluppare la collaborazione instaurata con enti pubblici e privati del capoluogo lucano e di stabilire nuove partnership.

Inoltre, l’evento rientra nell’obiettivo di rafforzare la presenza dell’associazione nel Sud Italia, che al momento sta svolgendo la gran parte degli eventi al Nord e al Centro, data la distribuzione geografica dei soci”.