MANCANO POCHI GIORNI AL VOTO: A LAURENZANA IL POPOLO A DECIDERÀ SE ACCOGLIERE O NO I MIGRANTI

Sarà il popolo a decidere se ospitare i migranti oppure no a Laurenzana (PZ).

In questi giorni la comunità laurenzanese è in fermento per l’imminente referendum previsto per il prossimo 14 Gennaio in cui sarà chiamata ad esprimere contrarietà o consenso all’accoglienza dei migranti.

Ma procediamo per ordine: tutto iniziò lo scorso Agosto quando, in occasione seduta del Consiglio comunale di Calvello (alla presenza della vice prefetto vicaria di Potenza, Maria Rita Cocciufa), il sindaco di Laurenzana, Michele Ungaro portò in aula la voce della comunità promotrice di una raccolta firme per dire “no” all’accoglienza dei migranti.

Ungaro parlò di strutture inagibili e della paura da parte dei residenti inerente alla sicurezza pubblica.

Così lo scorso 27 Settembre, in occasione del Consiglio Comunale di Laurenzana, fu approvata una delibera

Parte della comunità laurenzanese ha mostrato più volte la sua contrarietà all’accoglienza migranti:

  • lo scorso 24 Luglio protocollò al comune una raccolta firme per dire no all’accoglienza migranti nel comune di Laurenzana;
  • lo scorso 26 Agosto è stata organizzata da parte dell’Amministrazione Comunale, un’assemblea pubblica su questa questione.

Infine, come si legge nella delibera N° 26 del 27 Settembre 2017, approvata con 8 voti favorevoli e due astenuti:

“Considerato che la comunità di Laurenzana ha manifestato agitazione e tormento in vista della possibilità di avvento di un cospicuo numero di migranti che possano alterare l’equilibrio della comunità con conseguente grave rischio per la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica”,

il Consiglio approva il referendum consultivo:

“per riconoscere alla comunità di Laurenzana la possibilità di esprimere il proprio parere in ordine alla potenziale presenza di migranti sul territorio”.

Dunque il prossimo 14 Gennaio, nella sede del Comune di Laurenzana dalle ore 7:00 alle 22:00, si voterà “allo scopo di fronteggiare la circostanza eccezionale, costituita dal rischio dell’imminente avvento di migranti”.

Il testo del quesito referendario sarà il seguente:

“Volete voi che arrivino migranti nel territorio di Laurenzana?”.

Grande l’attesa che precede il giorno del referendum, chissà quale sarà la decisione del popolo.