MULTE E SEQUESTRI IN PROVINCIA DI POTENZA: ECCO COSA HANNO SCOPERTO I CARABINIERI

Continua su tutto il territorio regionale l’attività di vigilanza messa in atto dall’Ispettorato territoriale del Lavoro di Potenza-Matera.

Dopo aver messo a segno, nello scorso mese di Aprile, rilevanti azioni di contrasto lavoro nero e al Caporalato in agricoltura, in particolare nel quadrante Metapontino, l’attenzione dell’Ispettorato è stata rivolta al settore degli eventi culturali, musicali e di intrattenimento nel territorio potentino.

A Marsico Nuovo (PZ)  grazie al contributo della locale stazione dei Carabinieri, facente capo alla compagnia di Viggiano, comandata dal Capitano De Paola, si è potuto verificare con appositi dispositivi e azioni organizzate un cosiddetto “circolo ricreativo/club” dove si esercitava intrattenimento e somministrazione, grazie alle prestazioni lavorative di sette giovani donne, totalmente in nero, sconosciute quindi agli enti previdenziali e assicurativi.

A tal proposito sono state elevate sanzioni per circa 21mila euro per la mancata comunicazione di instaurazione dei rapporti di lavoro e adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale proprio per l’impiego di un consistente numero di lavoratori in nero.

Sanzioni anche per  la presenza di apparecchiature ed audiovisivi con finalità di controllo a distanza non autorizzato.

Altri controlli sono stati eseguiti dalle ispettrici del lavoro in azione e dei militari dell’Arma appartenenti ai NIL (Nuclei Ispettorato del Lavoro) dei Carabinieri presso le sedi dell’Ispettorato di Potenza e Matera, su aspetti inerenti la sicurezza e la sorveglianza sanitaria dei lavoratori addetti, la mancanza di sorveglianza dell’accesso al locale e altre irregolarità accessorie, per un totale complessivo di sanzionato amministrativo pari a 35.410 euro.

L’Ispettorato territoriale ha quindi adottato immediato provvedimento di sospensione attività.

Il secondo intervento eseguito dagli uomini dell’ITL di Potenza e Matera, nell’ambito di eventi culturali e intrattenimento con allestimento di palchi per grandi eventi, si è svolto nel comune di Bella (PZ), sempre a cura dei militari Carabinieri NIL di Potenza e Matera.

Servizio che è consistito nel controllo ispettivo di cinque ditte impegnate negli allestimenti per le quali operavano 13 lavoratori trovati intenti al lavoro, su tutti si è proceduto alla regolarità del rapporto di lavoro e per 9 di questi sono risultati irregolari, di cui ben 7 totalmente al nero.

Sono state elevate ammende e sanzioni amministrative di importo superiore a 33mila euro, per alcune sono state impartite prescrizioni di natura penale per gravi inadempienze al testo unico sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.