NUMERI DA INCUBO! 440 IMPRESE “CHIUSE” A POTENZA E PROVINCIA IN UN ANNO

NUMERI DA INCUBO! 440 IMPRESE "CHIUSE" A POTENZA E PROVINCIA IN UN ANNO

 

Negli ultimi 12 mesi in Basilicata hanno cessato l’attività “quasi 2 imprese artigiane al giorno”.

In totale al 31 Dicembre 2015 l’artigianato nella nostra regione ha perso 697 tra laboratori, ditte e piccole imprese (440 in provincia di Potenza e 257 in quella di Matera).

Il saldo è quindi -2,4% perchè “ammortizzato” dalle 427 nuove iscrizioni agli albi delle Camere di Commercio (di cui 265 a Potenza e 162 a Matera).

I dato sono emersi dall’indagine sulla nascita e mortalità delle attività economiche che è stato elaborato dal Centro Studi di Confartigianato Imprese.

Il tasso di crescita delle imprese artigiane in Basilicata è il secondo peggiore a livello nazionale nel 2015 (al primo posto c’è l’Abruzzo con il -2,7%).

Ecco di seguito una parte di quanto evidenziato da Antonio Miele (il presidente di Confartigianato Basilicata):

“I dati elaborati dal nostro Centro Studi confermano una situazione che la nostra Associazione denuncia da tempo. Le aziende artigiane e le piccole e medie imprese, che erano riuscite a reggere meglio di altre l’impatto con la crisi, scontano oggi in maniera drammatica l’onda lunga dell’avversa situazione economica.

Il dato che preoccupa maggiormente è che la maggioranza delle chiusure si sono verificate nei settori edile e manifatturiero, fondamentali per l’economia regionale.

Purtroppo in carenza di misure urgenti ed efficaci i numeri potrebbero addirittura peggiorare.

L’ appello a fare qualcosa per bloccare questa situazione parte da due strumenti:

  • la nuova legge regionale quadro sull’artigianato la cui piena attuazione va accelerata,
  • i programmi di spesa dei fondi europei.

Occorre anche abbattere la pressione fiscale in maniera decisa tanto per le imprese quanto per le famiglie ed è indispensabile velocizzare i tempi di pagamento e i relativi contenziosi, consentendo quindi un più semplice e rapido accesso al credito”.