OCCHI PUNTATI SULLE 87 PERGAMENE CUSTODITE NELLA CHIESA DELLA PROVINCIA DI POTENZA

La Sala convegni del Centro parrocchiale “S. Giovanni Paolo II” di Viggiano (Potenza) ospiterà il convegno “Per un percorso di ricerca sul profilo storico delle istituzioni ecclesiastiche in Basilicata ed a Viggiano: fonti e studi”.

L’incontro, organizzato dalla cooperativa culturale C.A.R.T.E, si terrà Sabato 17 Dicembre, alle ore 9:00.

La cooperativa da due anni promuove progetti culturali e turistici partendo dalla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, archeologico e paesaggistico del territorio lucano e dell’interno Sud Italia.

L’obiettivo è quello di tracciare nuovi possibili percorsi di ricerca storica sulle istituzioni ecclesiastiche, ma anche su quelle di carattere sociale, del territorio di Viggiano e della Basilicata muovendo dal Medioevo fino ai nostri giorni, attraverso il recupero di fonti rilevanti per la ricostruzione della memoria storica della zona.

Una delle fonti più importanti su questo piano è rappresentata dalle 87 pergamene della chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Viggiano, che sono già state oggetto di studio in seguito ad un progetto concernente la loro valorizzazione, finanziato dal Comune di Viggiano su proposta dell’Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo in collaborazione con l’Archivio di Stato di Potenza e con la Basilica pontificia Madonna del Sacro Monte di Viggiano.

Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume curato da Donatella Gerardi dal titolo “Pergamene della chiesa matrice dei SS. Pietro e Paolo di Viggiano. Regesti”, che racchiude i primi risultati frutto di questa intensa attività di studio.

Interverranno al convegno: Valeria Verrastro, direttore dell’Archivio di Stato di Potenza, Donatella Gerardi, archivista e diplomatista, Francesco Panarelli e Antonio Lerra, docenti del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Basilicata, Stefano Del Lungo, ricercatore presso l’IBAM CNR di Tito, don Paolo D’Ambrosio, parroco di Viggiano e rettore del Santuario. A moderare l’incontro sarà Vittorio Prinzi, storico locale.

viggiano-pegamene