Pantano di Pignola: manca pochissimo per il Presepe vivente, realizzato per rendere omaggio a questa importante ricorrenza! Ecco i dettagli

Nel 1209 San Francesco si recò per la prima volta a Greccio (in provincia di Rieti), mettendo fine a tutte le calamità naturali che avevano investito il territorio sino a quel momento.

Una presenza che si fece ancor più importante con l’invito del nobile Giovanni Velita – allora Signore di Greccio – ad essere più vicino al paese cosìcché la comunità lo potesse ascoltare e seguire.

Nel corso degli anni, però, a segnare profondamente il Santo fu il viaggio in Palestina, da cui nacque il desiderio di rievocare la nascita di Gesù in un luogo simile e Betlemme; così, il 24 dicembre 1223, prese forma la prima rappresentazione del presepe a Greccio, incastonato tra le rocce a 700 metri di altezza.

Oggi come 800 anni fa, con san Francesco a Greccio, il senso vero e profondo del “fare memoria” della natività di Gesù – e di ogni “fare il presepe” – è l’incontro con il mistero dell’incarnazione.

È l’incontro con l’umiltà di Dio, che si manifesta nel suo farsi uomo e nel venire al mondo in condizioni di povertà e disagio.

Quindi “Fare il presepe”, oggi come allora, è un gesto fecondo se ci apre all’incontro col mistero di un Dio umile che per amore nostro si fa “minore”.

Francesco è stato così profondamente affascinato da questo mistero da scegliere, per sé e i suoi frati, il nome di “minori”. Non piccoli: “più piccoli”.

Ed è proprio per onorare e celebrare questi 800 anni dal Primo Presepe di Greggio che la comunità del Pantano di Pignola è lieta di presentare la IV Edizione del Presepe vivente.

Scrive Don Antonio Meliante:

“‘Dove nasce Dio nasce la speranza, Dove nasce Dio nasce la pace…e dove nasce la pace non c’è più posto per l’odio e per la guerra’.

Oltre alla rappresentazione del Presepe vivente con più di 40 figuranti, ci saranno momenti di gioia e letizia anche per i più piccini per i quali interverrà la Babboband.

Cogliamo l’occasione anche per ringraziare la collaborazione della signora Anna Vignola costumista e l’associazione il Castello.

Vi aspettiamo numerosi per condividere questo momento tutt’intorno a Gesù che viene per tutti noi”.

Quindi appuntamento per tutti alle ore 16:30 oggi Sabato 27 Gennaio presso la Piazzetta di fronte al Santuario Maria SS degli Angeli di Pantano (Pignola).

Ecco la locandina dell’evento con i dettagli.