PARCHEGGI GRATUITI AL SAN CARLO DI POTENZA IN UNA DETERMINATA FASCIA ORARIA

A Potenza è stato eliminato il pagamento delle tariffe notturne di parcheggio all’ospedale San Carlo.

I parcheggi saranno così gratuiti durante la fascia oraria tra le 21:00 e le 07:00.

E’ un grande passo per i cittadini potentini che hanno fatto sentire la propria voce in merito a questo argomento da tempo al centro di numerose polemiche tra gli utenti e le istituzioni cittadine e ospedaliere.

Il pagamento delle tariffe pesano maggiormente su coloro che sono costretti a frequentare l’ospedale per diversi giorni.

A seguito dell’intervento del difensore civico regionale Antonia Fiordelisi, l’Azienda Ospedaliera ha posto un collaborativo confronto con il Concessionario.

Ha sottolineato la Fiordelisi:

“Un risultato importante che esprime la volontà dell’Amministrazione del nosocomio potentino di voler accogliere le rimostranze dei cittadini che attraverso l’Ufficio di Difesa Civica hanno voluto far sentire la propria voce su una questione che da tempo è al centro di aspre polemiche tra gli utenti e le istituzioni cittadine ed ospedaliere.

Si tratta di una struttura frequentata per necessità da un’ampia fetta di popolazione e le tariffe praticate, pur se invariate rispetto alle precedenti convenzioni con l’Amministrazione comunale e inferiori rispetto a quelle applicate su scala nazionale, risultano onerose per coloro che sono costretti a frequentare l’Ospedale per diversi giorni o ciclicamente per malattie croniche.

Ritengo la risposta del direttore generale del San Carlo, Rocco Maglietta, un primo passo concreto verso il superamento delle criticità segnalate da un cittadino all’Ufficio di Difesa Civica e resto disponibile a proseguire sulla strada della trattativa per addivenire a una soluzione rispettosa delle norme, del buon senso e, soprattutto, dello Statuto Costituzionale del cittadino, inteso come centro attivo di godimento dei diritti nei confronti dell’amministrazione pubblica, così come più volte evidenziato dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”.