Per il Festival di Potenza cantanti, cantautori, musicisti che hanno segnato la storia della musica italiana. Il programma

Una “miscellanea” di generi musicali, un cast di una ventina di artisti, la presenza di cantanti, cantautori, musicisti che hanno segnato la storia della musica italiana e che fanno da “tutor” a giovani ed esordienti, operatori dello spettacolo: sono gli “ingredienti” della 22esima edizione del Festival di Potenza, che si terrà nel capoluogo il 2 dicembre prossimo (Centro Teatrale Polivalente – Rione Malvaccaro, inizio ore 21).

A presentare il programma nel Palazzo della Cultura del Comune di Potenza il direttore artistico Mario Bellitti e l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune Stefania D’Ottavio (presentati dal responsabile dell’ufficio stampa del Festival Arturo Giglio).

Ha sottolineato Bellitti:

“Il Festival che è il più longevo della Basilicata (e non solo) è una vetrina nazionale di musica e spettacolo a cui farà seguito un prodotto televisivo che sarà trasmesso su tv locali e circuiti nazionali.

Tra gli obiettivi centrali:

  • offrire un’opportunità a giovani ed esordienti di farsi conoscere;
  • promuovere la formazione artistica con lo scambio di esperienze artistiche;
  • far diventare lo spettacolo un attrattore per il turismo a Potenza.

In 22 anni abbiamo registrato la partecipazione di circa 700 giovani, under 16, esordienti, nuove proposte, band, di cui il 30% ha continuato l’attività nel mondo dello spettacolo trasformando la propria passione per la musica in lavoro, sia pure in alcuni casi discontinuo o occasionale.

E’ il messaggio che da sempre abbiamo mandato ai giovani senza mai illuderli e perché non è certo la presenza sui social che rappresenta il successo.

Il consiglio è di studiare e di confrontarsi con i grandi artisti”.

Per l’assessore Stefania D’Ottavio:

“la carica di professionalità e passione del direttore Bellitti rappresentano il modo diretto ed originale di promuovere spettacolo in una città che ne ha assoluto bisogno.

La scelta di tenere il Festival, o meglio di tornarci dopo qualche edizione, nel Centro Teatrale Polivalente di rione Malvaccaro ha più significati.

Intanto rafforza l’impegno dell’Amministrazione Comunale, portato a termine con lavori di adeguamento specie dell’acustica, per rilanciare la struttura al servizio di tutte le associazioni culturali e non solo del quartiere.

Crediamo molto in questo contenitore come crediamo che lo spettacolo, sulla base dell’esperienza del Festival, possa rappresentare un’opportunità di formazione e di occupazione per i giovani e possa far conoscere Potenza attraverso la produzione televisiva trasmessa in tutta Italia.

Intendiamo lavorare per un maggiore radicamento della manifestazione nella città e nella regione e per questo siamo vicini agli organizzatori”.

Durante il Festival, inoltre, si svolgeranno:

  • la cerimonia di assegnazione del Riconoscimento alla Solidarietà al Presidente dell’AIAS di Potenza – Gerardo Alfonso Grippa;
  • l’assegnazione del riconoscimento per il secondo Memorial MICHELE DI POTENZA a: Chiara D’auria (cantautrice folk lucana), evento promosso in collaborazione con il musicologo-giornalista Walter De Stradis.

Questo il cast artistico selezionato dal direttore artistico Mario Bellitti:

Davide De Marinis, Gianni Donzelli (voce degli Audio 2), Cripton Magic, Tullio Pizzorno, I Migliori Anni Band, Pino Persico, Ella, Marco Candileno, Raffaele De Luca e Marzano Raffaele, Caterina Verdoscia, Savio Varone, Tony Nevoso, Miryam e Andrea Rossano, Antonietta Letizia, Angelo Mecca, Dario, Giovanni Russo, Sonia Muselli, Giuseppe Di Sette, Anna Morelli, Segreto, Paola Petillo.

Presenta PAOLA DELLI COLLI.

Direzione artistica: MARIO BELLITTI