“PINUCCIO” E I PESCI MORTI DEL BASENTELLO: NUOVO SERVIZIO A “STRISCIA LA NOTIZIA”?

“Non si capisce più niente”: queste le parole postate da Pinuccio di “Striscia la Notizia” (sulla sua pagina Facebook) insieme alla foto dei pesci morti nella diga del Basentello.

L’inviato della nota trasmissione di Canale 5 ormai è diventato per la Basilicata un vero e proprio paladino della giustizia soprattutto grazie ai servizi (andati in onda in questi ultimi mesi) sull’inquinamento nella nostra regione e sul Centro Olio Eni di Viggiano (Potenza).

La moria di pesci accertata nelle acque della diga Basentello a Genzano di Lucania (Potenza) sta creando (dal Lunedì dell’Angelo ad oggi) tanti interrogativi: si vuole scongiurare la causa dell’inquinamento delle acque ma finchè non arrivano i risultati delle analisi effettuate dall’Arpab, resta viva la paura.

Le ipotesi attribuibili al fenomeno sono tante e alcuni sostengono  che si tratti di una conseguenza naturale relativa al repentino cambio di temperatura:  dal caldo al freddo.

In attesa di risposte certe, Pinuccio ha postato la sua foto in prossimità di questo bacino idrico.

Chissà se nelle prossime puntate di “Striscia la Notizia” vedremo un servizio in merito proprio a questo evento disastroso.