POTENZA: 87 STUDENTI IN GARA PER LE “OLIMPIADI DI FILOSOFIA”, I VINCITORI ACCEDERANNO ALLA FINALE NAZIONALE!

 

Si terrà a Potenza domani mercoledì 9 Marzo (nell’Aula Quadrifoglio nella sede di Rione Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata) la prova regionale della XXIV edizione delle Olimpiadi di Filosofia, la manifestazione riservata agli studenti del secondo biennio e del quinto anno della scuola superiore di secondo grado.

Le Olimpiadi di Filosofia hanno l’obiettivo di sviluppare nei futuri cittadini critical thinking, creatività, libertà di pensiero, autonomia di giudizio per la costruzione di una cittadinanza globale.

Gli 87 alunni partecipanti sono stati selezionati da 26 scuole lucane attraverso delle prove d’istituto.

La prova avrà inizio alle 9 e una durata di quattro ore, durante le quali gli studenti dovranno elaborare un saggio di argomento filosofico su una delle quattro tracce proposte, estratte da brani di filosofi.

I quattro studenti vincitori della prova regionale parteciperanno alla gara nazionale, che si svolgerà a Roma dal 13 al 15 Aprile.

I due studenti che supereranno la gara nazionale tra tutte le regioni partiranno per Gand, in Belgio, dove dal 12 al 15 Maggio è in programma la prova internazionale.

Il 22 Marzo, al Teatro Stabile di Potenza, avverrà invece la premiazione dei vincitori della selezione svolta in Basilicata.