Potenza: a Bucaletto entro questa data saranno realizzati oltre 40 appartamenti. I dettagli

“Impegno mantenuto.

La prossima settimana si avviano le procedure di gara, ed entro fine 2026 gli alloggi saranno consegnati ai titolari”.

Queste le parole con le quali il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Michele Napoli ha aperto la conferenza stampa per la presentazione di un intervento di realizzazione di 49 appartamenti e 1.140 metri quadri di superficie da adibire ad attività commerciali, in tre edifici di edilizia economica e popolare, per un impegno di spesa complessivo di 7 milioni di euro, che saranno costruiti nelle immediate vicinanze della Chiesa di Bucaletto.

“Ci siamo già prodigati per reperire ulteriori risorse per realizzare altri alloggi, provando a soddisfare la maggiore esigenza abitativa che registriamo a Bucaletto e in città.

Una grande soddisfazione perché, dopo anni di annunci e di promesse, rimaste sulla carta, si è riusciti a dare una svolta” ha aggiunto il vicensindaco.

“Si tratta di un momento decisivo per il quartiere sul quale per decenni sono state costruite chiacchiere e non gli edifici dei quali le persone avevano necessità.

Ringrazio – ha proseguito il sindaco Mario Guarente – il vicesindaco Napoli, il Provveditorato, il dirigente comunale Maurizio Albano e quanti con loro hanno collaborato a concretizzare, in tempi davvero celeri, un progetto importante per Bucaletto e per i suoi residenti.

E’ un ulteriore passo verso la nostra idea di trasformare un quartiere per troppo tempo considerato avulso dal contesto cittadino, in una realtà veramente a misura d’uomo, con aree verdi attrezzate, parchi e spazi di aggregazione, che lo rendano un luogo bello, nel quale sia piacevole vivere”.

L’ingegner Lorenzo Larocca, Responsabile unico del Progetto, intervenuto all’incontro con i giornalisti in rappresentanza del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche, insieme a Francesco Abruzzese ed Enrico Mistrulli, a loro volta impegnati nella fase di definizione dell’iter burocratico e amministrativo, ha evidenziato come:

“la prossima settimana sarà pubblicato il bando europeo per la realizzazione dei fabbricati, che saranno dotati di impianti di riscaldamento centralizzati, per favorire l’utilizzo del progetto di teleriscaldamento che sarà attuato a Bucaletto.

In sette mesi siamo riusciti a completare indagini geologiche, validare e approvare i risultati geologici e tutte le procedure necessarie per giungere a questo importante traguardo”.

Presenti alla conferenza stampa anche gli assessori Maddalena Fazzari, Gianmarco Blasi e Fernando Picerno e i consiglieri Carmen Galgano, Antonio Di Giuseppe e Rocco Quaratino.