Potenza, andare in pensione: non un periodo di decadenza, ma un momento di opportunità! Ecco l’iniziativa in programma

L’Associazione per i Diritti degli Anziani ADA di Potenza odv organizza un incontro tematico sul benessere nella terza e quarta età.

L’evento si terrà Giovedì 09 c.m. alle h 17,00 presso ScamBioLoGiCo in piazzale Istria n.1, Potenza.

Mario Guarente e Vittoria T. Rotunno -Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Potenza – portano i saluti della Città e Carmine Vaccaro – Segretario generale Uil Pensionati Basilicata – apre l’incontro dando spazio ai relatori sul benessere fisico, mentale e sociale nella terza e quarta età:

  • Rocco Paternò – Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Potenza;
  • Ilaria Bavuso – psicologa;
  • Annamaria Capece – Segretaria Uil Pensionati Basilicata e Vice Presidente ADA di Potenza odv.

Giulio Mancusi – allenatore Uefa B – presenta ilcalcio camminato e i suoi benefici per la salute e per l’invecchiamento attivo.

L’incontro tematico fa parte del progetto “Anziani e Benessere” organizzato dall’ADA di Potenza odv e patrocinato dal Comune di Potenza e dalla Uil Pensionati.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito la salute uno “stato di totale benessere fisico, mentale e sociale”, sottolineando che “non consiste soltanto nell’assenza di malattie o infermità”.

L’ADA sostiene il diritto degli anziani a vivere in buona salute.

Questa nuova fase dell’esistenza non può e non deve essere considerata soltanto come un periodo di decadenza, ma soprattutto come un momento di opportunità.

Gli anziani in pensione hanno più tempo per sé, maggiori occasioni di prendersi cura del proprio benessere e sono ancora una risorsa per la società, sia per il ruolo attivo che hanno all’interno delle famiglie, sia per il contributo che possono offrire attraverso le organizzazioni di volontariato.

Invecchiare bene vuol dire vivere bene e aiutare gli altri a vivere bene.

Al contrario, un cattivo invecchiamento predispone maggiormente a malattie invalidanti, che compromettono anche il benessere familiare e la spesa sanitaria pubblica.

Il progetto “Anziani e Benessere” è rivolto alle persone della terza e quarta età della città di Potenza e mira alla promozione della cultura del benessere in questa fascia d’età, attraverso incontri tematici e l’organizzazione di attività pratiche quali il calcio camminato, la ginnastica dolce, il qui gong e un percorso di arte terapia.

Di seguito la locandina con i dettagli.