POTENZA: APERTA LA MOSTRA DI PITTURA E FUMETTO SULLA DISLESSIA, ECCO TUTTI I DETTAGLI!

 

Lo sapevate che Leonardo da Vinci, Napoleone, Pablo Picasso, Albert Einstein e tanti altri personaggi famosi erano affetti da dislessia?

La loro bravura, il loro talento maturato nei vari settori dimostra che la dislessia non deve essere considerata come una malattia che rende inferiori anzi..!

Su questo tema è stata allestita una mostra di pittura e di fumetto presso la Sala Mostre della Biblioteca Nazionale di Potenza, in via del Gallitello denominata “Dislessia: Consapevolezza e vitalità”, c’è tempo fino al 16 Aprile per visitarla.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 mentre il sabato resta aperta solo mezza giornata dalle 9:00 alle 13:00, l’ingresso è libero.

Per  raccontare i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) sono stati esposti  venti dipinti, a cura dello “Studio d’Arte il Santo Graal”,  e  tredici illustrazioni, a cura della scuola “Formamentis -Lezioni  di Fumetto” .

La curatrice della mostra, Grazia Pastore, ha spiegato:

“Nelle realizzazioni esposte prevalgono linee vorticose e colori vivaci a marcare il turbine creativo insito nelle capacità di un dislessico.

Le lettere ed i numeri vengono rappresentati dagli Autori spesso in forma di danza, di rebus, di pioggia, oppure come onde e crocevia apparentemente minacciosi, a sottintendere come l’alfabeto sia, per un dislessico, mutevole e misterioso, in attesa di decodificazione”.