Potenza Città europea dello sport: “Giro d’Italia occasione per esaltare il tradizionale Maggio potentino”! Ecco le ultime novità

L’assessore allo sport del Comune di Potenza, Patrizia Guma interviene sulle ultime novità che interessano l’ambito sportivo della nostra città:

“Esprimo viva soddisfazione e compiacimento per l’iniziativa congiunta dei Consigli comunali di Diamante e di Potenza, rispettivamente previsti per il 20 e il 23 dicembre 2021, aventi ad oggetto l’evento ciclistico del 13 maggio 2022, che vedrà il Giro d’Italia, nella sua settima tappa, partire da Diamante con arrivo nella Città di Potenza.

Un gemellaggio tra le due comunità fortemente voluto dai rispettivi Presidenti del Consiglio comunale, Francesco Bartalotta e Francesco Cannizzaro, in occasione del quale Rcs Sport, società che organizza il Giro d’Italia consegnerà alle due città il “Trofeo senza Fine” che ormai dall’anno 2000 premia il corridore vincente del Giro d’Italia.

L’amatissima “corsa rosa”, momento unico di promozione nazionale ed internazionale delle autentiche peculiarità paesaggistiche, ambientali e turistiche della Basilicata, rappresenterà un momento qualificante ed esaltante del programma di Potenza Città europea dello sport 2021.

La tappa nella nostra città sarà l’occasione, inoltre, per esaltare il tradizionale e sempre atteso “Maggio potentino”, caratterizzandolo come maggio sportivo.

L’assessorato allo sport del Comune di Potenza infatti in collaborazione e piena sinergia con le federazioni, gli enti di promozione e le tante associazioni e società sportive del capoluogo di regione, nonché con il contributo determinante dell’assessorato allo sport della Regione Basilicata, recupererà la tradizione di un tempo per arricchire il cartellone del Maggio potentino con molteplici iniziative sportive rivolte ai lucani e ai tanti visitatori/turisti stagionali”.