POTENZA: CONFERITA LA CITTADINANZA ONORARIA AL GENERALE CHE HA GUIDATO MISSIONI DI PACE ALL’ESTERO!

POTENZA: CONFERITA LA CITTADINANZA ONORARIA A GENERALE CHE HA GUIDATO MISSIONI DI PACE ALL'ESTERO!

 

Questa mattina c’è stata una convocazione straordinaria del Consiglio comunale di Potenza che ha conferito la cittadinanza onoraria al Generale Figliuolo.

Il Generale Figliuolo si è distinto per per capacità e competenza, negli importanti incarichi che gli sono stati affidati nell’Esercito Italiano: si pensi al Comando della Brigata Alpina “Taurinense” o al ruolo di “Force Commander” della Missione NATO KFOR in Kosovo, al Comando del Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito.

È stato alla guida di importanti Operazioni di pace condotte dall’Esercito Italiano all’estero, in Kosovo ed in Afghanistan, per garantire la pace e l’incolumità delle popolazioni civili di quei Paesi afflitti da gravissimi conflitti interni.

Durante la cerimonia, presieduta dal presidente del consiglio comunale Luigi Petrone, tanti gli elogi rivolti al nuovo cittadino anche da parte del sindaco Dario De Luca che gli ha rivolto la richiesta di adoperarsi affinché il nostro Esercito valuti la possibilità di ripristinare a Potenza la presenza di un altro Reparto Operativo.

Ricordiamo che il 91° Battaglione Fanteria “Lucania”, unico presidio militare della nostra Regione Basilicata, è stato chiuso nel 2009.