A POTENZA L’UNICA TAPPA LUCANA DI “ITALIA ORIENTA” PER AIUTARE GLI STUDENTI A SCEGLIERE IL LORO FUTURO

Unire formazione e lavoro supportando i ragazzi in una scelta formativa di tipo professionale. E’ stata una mattinata intensa e dinamica quella che ha visto protagonista L’Educational Tour 2017 di Italia Orienta approdato mercoledì 29 marzo al Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” di Potenza.

I responsabili della Fondazione, che dal 2013 si pone come mission l’orientamento degli studenti delle scuole superiori italiane, sono stati a Potenza (unica tappa lucana del 2017) e per la precisione nel Plesso di Via Anzio del Liceo Scientifico “Pasolini”.

L’Orientamento degli studenti ha interessato le classi quarte e quinte del “Pasolini” di Potenza e Laurenzana oltre ad ulteriori classi provenienti da altri istituti del capoluogo come il Liceo Artistico, L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’artigianato “Giorgi” e l’Itis Einstein.

Spiega Maria Diaco Referente di Italia Orienta:

«Sapere, Saper fare, Saper essere sono le linee d’azione alla base del nostro programma itinerante il lavoro non deve essere disgiunto dalla formazione. Per questo motivo l’università e la ricerca sono molto importanti se collegate alle future scelte che i ragazzi vogliono prendere in ambito professionale».

Nel corso dell’incontro al “Pasolini” sono stati illustrati da Italia Orienta anche una serie di volumi sulle professioni dal titolo “Io scelgo” attinenti l’agraria, la giurisprudenza, l’economia, le lingue ed il turismo, il design e l’architettura e tanto altro. In tutto sono 28 le città italiane toccate dal tour edizione 2017.

L’attività di Orientamento è stata curata dal docente del Liceo “Pasolini” Prof. Antonio Bonelli in collaborazione con la dott.ssa Mariella Bologna.

Italia Orienta e la sua equipe di docenti nella mattinata al “Pasolini” hanno posto in esecuzione un Laboratorio informativo sulle Università, un Laboratorio di Alternanza Scuola Lavoro (Jobs and School), dei test di orientamento sulla scelta universitaria oltre ad una serie di spazi espositivi riservati agli sponsor del Tour (Università ed Enti di Formazione).

Spiega il Dirigente Scolastico del Pasolini prof. Giovanni Latrofa:

«Gli studenti hanno la necessità di costruire un proprio progetto di vita formativo e professionale quella di oggi è una iniziativa molto importante perché aiuta i ragazzi nel passaggio, molto delicato, tra la scuola superiore ed il post diploma».

Intanto Venerdì 31 Marzo in calendario un altro appuntamento importante per il Liceo “Pasolini”. In Aula Magna nel plesso di Via Anzio (inizio dalle ore 11:00) ci sarà un incontro con il Dottor Giuseppe Lupo, docente di Lettere all’Università Cattolica di Milano il quale presenterà il libro “L’Albero di Stanze”.

Conclude il Dirigente Scolastico Latrofa:

«L’evento è di estremo interesse nella formazione culturale dei giovani  in quanto contribuisce a stimolare gli studenti ad una lettura critica e consapevole della realtà»