Potenza: oltre 10 milioni per il sociale in favore della cittadinanza. Ecco i risultati più significativi

Presentato il Rapporto annuale 2023 dell’Ufficio di Piano e dei Servizi Sociali del Comune di Potenza, rapporto che monitora lo stato di attuazione del Piano Sociale di Zona 2022-2024 dell’Ambito Socio territoriale della città di Potenza.

Il dirigente dell’UD SaP, Giuseppe Romaniello, ha dichiarato:

“L’azione di accountability, ossia di dare conto ai cittadini del lavoro svolto dagli uffici è una tradizione europea che sempre più diventa modalità di azione degli Enti locali; sintetizzare l’azione amministrativa in indicatori di risultato, significa consegnare ai cittadini strumenti trasparenti e chiari per valutare l’azione amministrativa posta in essere, in attuazione del mandato politico ricevuto”.

Il Report sarà pubblicato nella sezione Sociale del Portale del Comune di Potenza.

Durante l’incontro è emerso il lavoro di programmazione e pianificazione dell’Ufficio di Piano e il conseguente contributo all’attuazione dei Servizi sociali, “segno di una proficua collaborazione tra gli uffici dell’UD Servizi alla Persona”, è stato spiegato.

La relazione di Marilene Ambroselli, coordinatrice tecnica dell’ufficio di Piano – ha evidenziato alcuni dei risultati più significativi, quali:

  • “1. sottoscrizione dell’accordo di integrazione sociosanitaria tra ASP e Comune di Potenza, con avvio degli accordi operativi in tema di dimissioni protette, prevenzione della violenza di genere, di progetti individuali per la vita indipendente di persone con disabilità.
  • 2. attivazione stabile di procedimenti di coprogettazione e di assegnazione voucher, raccogliendo l’opportunità offertaci dalle previsioni normative del Codice del Terzo Settore, per oltre il 40% della spesa attivata, strumento innovativo che consente una migliore collaborazione tra pubblico e privato sociale, responsabilizzando le parti al pieno conseguimento degli obiettivi dichiarati;
  • 3. avvio dei Voucher Sociali associati a sistemi di accreditamento, strumento di effettiva personalizzazione dell’offerta di servizi sociali che consente ai cittadini di utilizzare.

Un sistema di welfare generativo e risolutivo, in grado di rispondere con immediatezza e flessibilità, ai bisogni crescenti del città di Potenza.

A questo si aggiunge il PN Metro, programma di rigenerazione urbana di aree a rischio fragilità; l’Amministrazione ha selezionato alcune linee di intervento ed alcuni spazi da dedicare al programma con interventi di rifunzionalizzazione e potenziamento della funzione”.

Nello specifico gli spazi individuati sono:

  • i locali comunali di via Fabio Filzi, da dedicare all’Housing Fisrt, spazi attualmente in ristrutturazione;
  • il Centro Sociale di Malvaccaro, a partire dall’Auditorium da potenziare nelle possibilità di fruizione;
  • l’attuale sede del Centro Servizi Basilicata e i locali di Via Verona, da riqualificare in una logica di hub&spoke dei Servizi Sociali.

Fernando Picerno, assessore alle Politiche sociali, ha sottolineato:

“Abbiamo avviato attività e risorse destinate alla spesa sociale per un totale di 14 milioni di euro; un risultato importante che, in tre anni, ha triplicato il valore dell’azione dei Servizi sociali in favore della cittadinanza e a sostegno dei bisogni rilevati dall’Amministrazione”.