POTENZA, PIGNOLA: PICCOLI CICERONI REGALANO UN VIAGGIO D’EMOZIONI IN RICORDO DEL GRANDE ROCCO BRANCATI!

Lo scorso 18 Aprile a Potenza si è spento il grande giornalista lucano Rocco Brancati.

Intellettuale, storico e amante della sua Basilicata ha lasciato un’eredità notevole al suo popolo.

A quasi due mesi dalla sua morte, Brancati sarà ricordato nell’ambito di una iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo di Pignola, in collaborazione con la Delegazione FAI di Potenza.

Giovedì 7 Giugno 2018, a partire dalle 9:30, si terrà la mattinata FAI per la scuola “Apprendisti Ciceroni, un viaggio tra pietre e colori nel paese dei cento portali”.

Gli organizzatori in una nota spiegano:

“Il progetto è stato presentato il 25 maggio scorso, nell’ambito della giornata della legalità, alla presenza della Dirigente Scolastica, Prof. Elena Pusateri, e la Capo Delegazione FAI di Potenza, Lidia Pantone.

Il percorso, in ricordo del giornalista Rocco Brancati, avrà luogo nelle strade del centro storico di Pignola.

I docenti L. Laurita, G. Raimondi, S. Rita, N. Tallini e F. Torraca, con la occasionale collaborazione del Professor Cudemo, coordineranno gli alunni dell’Istituto in attività che li coinvolgeranno non solo come giovani Ciceroni, ma anche in un’esibizione di balli popolari, in un video promozionale, in un breve spettacolo teatrale sul pittore Giovanni De Gregorio (liberamente tratto dal testo “Stizz cheja” di Rocco Brancati) e nell’elaborazione di materiale interattivo a corredo delle visite guidate”.