Potenza: più controlli (e multe) della Polizia locale che utilizzerà un nuovo dispositivo. Ecco di cosa si tratta
9 Agosto 2024
La Polizia locale a Potenza potenzierà i controlli sul territorio comunale attraverso l’utilizzo dello ‘street control”: uno strumento attrezzato con videocamera wifi ANPR, con lettura delle targhe, montato sul tetto delle auto di servizio, e un software specifico che consente la rilevazione automatica delle violazioni, attraverso l’acquisizione delle relative immagini.I controlli saranno effettuati, di norma, due volte alla settimana, in differenti fasce orarie, secondo una programmazione definita, che sarà resa nota ai cittadini, con pubblicazione delle informazioni sul sito internet del Comune di Potenza.Saranno sanzionate le soste sui marciapiedi, sugli attraversamenti pedonali, in doppia fila e ove viga il divieto di sosta o di fermata.L’apparecchiatura sarà utilizzata sia in modalità statica che dinamica, per la verifica sia delle soste, sia delle coperture assicurative e delle revisioni.Sottolinea la comandante della Polizia locale Maria Santoro:“L’obiettivo è quello di potenziare i controlli di polizia stradale al fine di aumentare la sicurezza stradale; anche le soste in violazione del Codice della Strada, infatti, minano la tutela della circolazione degli ‘utenti deboli’ della strada (bambini, anziani, persone con disabilità e altri) che spesso, non potendo usufruire dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali, sono costretti a circolare direttamente sulla sede stradale.Lo ‘street control’ consentirà di velocizzare il procedimento sanzionatorio e di verificare in tempo reale l’assenza di assicurazione o revisione.Le attività con lo ‘street control’ saranno compartecipate in quanto l’obiettivo prioritario è la sicurezza stradale e una città più ordinata e fruibile per tutti”.
Una triste notizia ha raggiunto tutti i potentini. L’amato padre Vitale, ci ha purtroppo lasciati. A darne notizia è la chiesta Santa Maria del Sepolcro:…
In Basilicata cambia lo scenario in questa settimana appena iniziata a causa di una circolazione che apporterà un peggioramento del tempo con temporali e rovesci diffusi;…
Padre Lucio, Superiore della fraternità di Santa Maria e parroco, aggiorna la comunità potentina sullo stato di salute di Padre Vitale dopo che quest’ultimo è…
“È stato deliberato in Giunta regionale il progetto aggiornato per la ricostruzione della viabilità interrotta dalla frana in località Castrocucco di Maratea. Sarà realizzato un…
Su richiesta dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, d’intesa con il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, si è svolto di recente un incontro tra…
“Abbiamo proposto al Presidente Pittella di ritirare la delibera con la quale sono state effettuate modifiche all’ordinamento amministrativo del consiglio regionale che determinano un significativo…
Tanto entusiasmo e partecipazione a Satriano di Lucania all’ Expo Pro Loco Basilicata in festa nel cuore del Parco Nazionale Appennino Lucano promosso da Ente…
Benessere alimentare, ambientale e psicofisico associato a corretti stili di vita. “Questi gli ‘strumenti’ indispensabili per prevenire malattie”. Ne ha parlato l’assessore all’Ambiente e alla…
A Satriano di Lucania “vicoli dedicati” ai detti antichi. Dal 14 settembre prossimo, nel nucleo antico del borgo si potrà camminare tra installazioni artistiche che…
Questa mattina S.E. Mons. Davide CARBONARO, Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e Presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata, in vista del triste anniversario della…