Potenza: più controlli (e multe) della Polizia locale che utilizzerà un nuovo dispositivo. Ecco di cosa si tratta
9 Agosto 2024
La Polizia locale a Potenza potenzierà i controlli sul territorio comunale attraverso l’utilizzo dello ‘street control”: uno strumento attrezzato con videocamera wifi ANPR, con lettura delle targhe, montato sul tetto delle auto di servizio, e un software specifico che consente la rilevazione automatica delle violazioni, attraverso l’acquisizione delle relative immagini.I controlli saranno effettuati, di norma, due volte alla settimana, in differenti fasce orarie, secondo una programmazione definita, che sarà resa nota ai cittadini, con pubblicazione delle informazioni sul sito internet del Comune di Potenza.Saranno sanzionate le soste sui marciapiedi, sugli attraversamenti pedonali, in doppia fila e ove viga il divieto di sosta o di fermata.L’apparecchiatura sarà utilizzata sia in modalità statica che dinamica, per la verifica sia delle soste, sia delle coperture assicurative e delle revisioni.Sottolinea la comandante della Polizia locale Maria Santoro:“L’obiettivo è quello di potenziare i controlli di polizia stradale al fine di aumentare la sicurezza stradale; anche le soste in violazione del Codice della Strada, infatti, minano la tutela della circolazione degli ‘utenti deboli’ della strada (bambini, anziani, persone con disabilità e altri) che spesso, non potendo usufruire dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali, sono costretti a circolare direttamente sulla sede stradale.Lo ‘street control’ consentirà di velocizzare il procedimento sanzionatorio e di verificare in tempo reale l’assenza di assicurazione o revisione.Le attività con lo ‘street control’ saranno compartecipate in quanto l’obiettivo prioritario è la sicurezza stradale e una città più ordinata e fruibile per tutti”.
Da domani, 3 aprile, sarà possibile escludere i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali, inclusi quelli trasferiti allo Stato, e i libretti di risparmio…
“Alla luce dei disagi segnalati dai viaggiatori sui bus navetta sostitutivi dei collegamenti su rotaia, sospesi fino al 30 giugno per adeguamenti programmati della linea…
Nei giorni scorsi, il Questore della Provincia di Potenza, Giuseppe Ferrari, ha emesso due provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive ai sensi dell’art….
Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa di Confagricoltura Basilicata sulla crisi idrica. Scrive Confagricoltura Basilicata: “Seppur condividendo il metodo dell’Assessore al ramo Cicala, il problema…
Sta per concludersi il percorso professionale di Antonello Maraldo alla guida dell’Asp Basilicata. Come fa sapere la stessa Asp: “In nottata è arrivata la nomina…
Venerdì 11 Aprile, alle ore 21:00, il Cineteatro Don Bosco di Potenza ospiterà l’evento “Filosofia e Musica: incontro con il Maestro Allevi”. Un nuovo sguardo…
«I recenti dati demografici pubblicati dall’Istat evidenziano una situazione allarmante per la Basilicata. Questi dati sottolineano l’urgenza di implementare politiche efficaci per le aree interne,…
Nuova corsa bus tra Potenza e Salerno per incrementare la mobilità tra i due capoluoghi durante l’interruzione ferroviaria sulla linea Potenza – Battipaglia. Così rende…
Si terrà Venerdì 4 Aprile a Viggiano il convegno “Pubblica Amministrazione e mediazione – nuove modalità di gestione delle controversie“, organizzato dall’Unione Nazionale Avvocati per…
Dal prossimo 1° Aprile entrerà in vigore il contributo straordinario introdotto dal Governo con il recente decreto dedicato alle bollette energetiche. Si tratta di un…
Conferenza Stampa di Basilicata Casa Comune per presentare la Proposta di Legge “Disposizioni in materia di preservazione della fertilità”- medical freezing. “L’iniziativa nasce dalla necessità…
La circolazione depressionaria, che ha causato instabilità, si allontana, portando a un miglioramento, seppur con la presenza di molte nuvole. La pressione atmosferica diminuisce, favorendo…
La fortuna continua a sorridere agli appassionati del 10eLotto, con vincite distribuite lungo tutto lo stivale. La più alta dell’ultimo concorso è stata realizzata a…