A POTENZA PREVISTI 36 NUOVI ALLOGGI! QUESTO IL PROGRAMMA DELL’ATER

L’amministratore unico dell’Ater (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale) Domenico Esposito, ha trasmesso alla Regione il programma biennale (2017-2018) di reinvestimento dei fondi derivanti dal Piano di vendita alloggi (ex LN 560/93) per la definitiva approvazione di nuovi alloggi a Potenza che prevede:

  • interventi di nuove costruzioni per 36 alloggi di edilizia residenziale;
  • l’acquisizione e il recupero di altri 21 alloggi;
  • un piano di interventi manutentivi urgenti ed indifferibili di efficientamento energetico, adeguamento normativo, adeguamento barriere architettoniche.

Spiega l’Ater in un comunicato:

“Il programma ha una spesa complessiva di 10 milioni di euro di cui la parte più consistente riguarda il piano di interventi manutentivi da eseguire in vari comuni per 5,398 milioni di euro; 2,990 milioni di euro sono riservati alla costruzione di 36 alloggi a Potenza Malvaccaro-Macchia Giocoli (per 16 alloggi si tratta di un’integrazione di finanziamento); 1,612 milioni di euro per l’acquisizione e il recupero di 12 alloggi a Melfi e 9 a Maratea (in entrambi i casi si tratta di integrazione di finanziamento precedente).”

Precisa Esposito:

“La parte più complessa del programma si riferisce al patrimonio Ater esistente.

Le esigenze riguardano, nello specifico, la presenza di cosiddetti condomini misti, vale a dire caratterizzati dalla contemporanea presenza di proprietà sia private che di Ater.

Nel sottolineare che il programma di alienazione presuppone la volontà e non l’obbligo di acquisto da parte dei locatari di alloggi, l’amministratore evidenzia che trattandosi di proprietà mista l’Azienda, per lavori inerenti le parti comuni, è impossibilitata all’intervento diretto ma non può esimersi dal pagamenti delle quote di competenza secondo le relative tabelle millesimali.

Inoltre, saranno realizzate opere urgenti e necessarie in relazione ad eventi imprevisti ed imprevedibili, opere di adeguamento impiantistico, interventi urgenti di manutenzione degli immobili per il superamento delle barriere architettoniche, interventi urgenti di manutenzione immobili per adeguamento normativo.

Di rilievo gli interventi di efficientamento energetico.

L’Ater di Potenza gestisce un patrimonio di circa 6 mila alloggi risalenti prevalentemente agli anni 60-90 in locazione ai ceti sociali più disagiati. Nel 90% dei casi sono edifici con classi di prestazione energetica mediamente appartenenti alle classi E, F, G. Oltre a questa circostanza occorre evidenziare che negli anni passati l’Azienda ha potuto investire ben poche risorse per interventi di manutenzione straordinaria degli “involucri” edilizi dei fabbricati.

A fronte di questa situazione si rappresenta che la problematica relativa alla riduzione dei consumi energetici è stata affrontata dal legislatore sia regionale che nazionale con diverse tipologie di interventi puntando al pieno utilizzo degli incentivi di risparmio energetico.

Ma siamo fortemente impegnati a ridurre la bolletta energica dei nostri assegnatari di alloggi”.