Potenza, rischio chiusura di questo Museo archeologico della provincia: Bardi scrive al ministro Sangiuliano. Ecco la situazione

“Le scrivo per sottoporre alla Sua attenzione la situazione del Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano, comune del potentino, che, a causa della esiguità del personale interno, rischia di chiudere i battenti.

Il Museo rappresenta un imprescindibile presidio culturale della nostra regione con una storia importante e con un patrimonio archeologico di grande valore.

La sua stessa ubicazione, il cinquecentesco Seminario Vescovile che insieme alla Cattedrale, all’Episcopio, alla Curia e all’adiacente Castello costituisce un unicum in tutto il Sud Italia, è motivo di interesse storico e di attrazione turistica”.

Lo afferma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in una lettera inviata al ministro dei Beni culturali, Gennaro Sangiuliano.

Prosegue il Presidente Bardi:

“Il Museo, infatti, facendo parte della rete museale della Basilicata, costituisce una meta fondamentale del turismo culturale.

Non solo, grazie alle sue collezioni di pregio e ai suoi percorsi espositivi, testimonia la preziosa attività di scavo e di ricerca archeologica condotta negli anni nella nostra regione ed è ormai un punto di riferimento per gli Istituti scolastici lucani.

La sua presenza inoltre avvalora l’esistenza della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici a Matera.

Le chiedo di intervenire urgentemente e di assumere tutti i provvedimenti utili a scongiurare una chiusura che funesterebbe un’intera comunità, non solo quella dell’area interna del Marmo-Platano, ma della Basilicata tutta”.