Potenza: un gesto significativo per ricordare Luigi, “Potentino dall’alto valore umano e sportivo”. Ecco l’iniziativa

Il campo sportivo di Macchia Giocoli, a Potenza, sarà intitolato a Luigi Chiriaco.

A darne notizia, l’assessora allo sport, Valeria Errico, e l’assessore all’urbanistica, Rocco Pergola.

La Giunta comunale, con delibera, lo scorso 11 Gennaio, ha dato mandato agli uffici competenti di avviare l’iter per l’intitolazione del complesso sportivo Macchia Giocoli a Luigi (Gigi) Chiriaco per ricordare la figura del noto potentino.

L’assessore Valeria Errico ha sottolineato:

“Questo riconoscimento testimonia l’alto valore umano e sportivo che Gigi Chiriaco ha rappresentato per la realtà potentina.

Un uomo che è stato ed è ancora un valido esempio per chi crede negli alti valori dello sport e per chi si dedica con umiltà a favore degli altri”.

L’assessore Pergola ha commentato così questa scelta:

“Abbiamo ritenuto di procedere all’intitolazione a Gigi Chiriaco del complesso sportivo di Macchia Giocoli, per ricordare un uomo che si è dedicato con lealtà e passione alla vita amministrativa potentina”.

Luigi Chiriaco, sin dagli anni delle scuole medie e superiori, si è impegnato nel sociale e nelle attività sportive.

Prima fra tutte l’atletica leggera, poi la passione assoluta per il basket, praticato a livello agonistico e come arbitro federale.

Ottimo calciatore nei tornei dilettantistici.

Dirigente di società ed associazioni sportive, è stato Presidente del Club Atletico Potenza.

In questa veste ha promosso e realizzato incontri internazionali di atletica leggera presso il Campo Scuola di Macchia Romana, avvalendosi della collaborazione del suo amico atleta, Pietro Mennea.

L’amministrazione comunale ha deliberato questo importante riconoscimento per un concittadino che ha lasciato alla comunità potentina un indelebile ricordo.

La celebrazione si terrà alle ore 18:00 di Giovedì, 12 Settembre 2019.

Saranno presenti i parenti del compianto assessore, il Sindaco Mario Guarente e l’assessore comunale allo Sport, Patrizia Guma.