IN PROVINCIA DI POTENZA IL PIÙ GRANDE RADUNO INTERNAZIONALE DEDICATO AL CINEMA!

Si è conclusa ieri a Sant’Angelo le Fratte (PZ), la nuova tappa lucana della rassegna CinemadaMare, il più grande raduno internazionale di giovani filmakers provenienti da tutto il mondo.

Il Sindaco Michele Laurino ha commentato:

“Siamo felici di aver ospitato questa bella iniziativa che vede come protagonista il mondo dei giovani.

 Sessanta i giovani registi che ieri sera sono stati salutati dagli applausi, dopo la proiezione dei loro cortometraggi realizzati tra le strade del paese e che hanno coinvolto i suoi abitanti.

 Un grande successo dunque per la kermesse svoltasi nel borgo lucano che,  già da qualche anno, è stato scelto quale location da diversi registi.

 Ultimo, in odine di tempo, Daniele Chiariello, che qui ha girato “Due un po così”, film particolarmente apprezzato dalla critica”.

Ieri sera durante nel corso dell’evento conclusivo il cortometraggio ‘Contemporary portrait’, dell’argentino Luciano Piaggio e dell’italiana Miriam Cappa è stato premiato come Miglior film della “Weekly Competition”.

Miglior colonna sonora, invece, a Svetlana Nikolayenko (Russia), Louis Von Klipstein (Germania), George Sujahsvili (Georgia) e Josip Viskovic (Croazia), per il cortometraggio ‘Akronym’, di Luois Von Klipstein, che si è aggiudicato anche il premio per la Miglior produzione.

I premi sono stati assegnati nell’ambito della Weekly Competition: la competizione settimanale che premia il migliori film realizzati in ogni tappa del festival dai giovani filmmakers provenienti da tutti il mondo.

Sono ventitré i lavori prodotti in questa settimana nel piccolo comune della provincia di Potenza e sono stati proiettati nell’auditorio comunale ieri sera davanti ad un numeroso pubblico.

Presenti anche tanti cittadini di Sant’Angelo la Fratte che, nel corso della settimana di Cinemadamare, hanno supportato costantemente i giovani cineasti nella realizzazione dei loro cortometraggi, partecipando altresì come attori o comparse nei vari lavori realizzati.

Il direttore di CinemadaMare Franco Rina ha sottolineato:

“È stata una settimana esaltante.

Voglio ringraziare i cittadini di Sant’Angelo e l’amministrazione comunale per l’ospitalità e la collaborazione ricevuta”.

Il tour di CinemadaMare continua, queste sono le tappe che si terranno in Basilicata:

  • da oggi (24 Luglio) e fino al 30 Luglio a Maratea;
  • 14-19 Agosto a Nova Siri;
  • 20-26 Agosto Matera.