PUZZA DI GREGGIO E ACQUA MARRONE: CHE STA SUCCEDENDO ALLA DIGA DEL PERTUSILLO?

Dopo il sequestro di alcuni pozzetti situati vicino al Cova di Viggiano, all’interno dei quali è stata rinvenuta la presenza di idrocarburi, non convincono le rassicurazioni dell’Eni che ha comunicato di aver attivato tutte le operazioni per la messa in sicurezza.

Ad essere preoccupate sull’accaduto anche le comunità che gravitano intorno alla diga del Pertusillo, tanto che ieri, su richiesta dei sindaci di Spinoso, Grumento e Montemurro, sono stati effettuati campionamenti di acqua da parte dell’Arpab ed anche controlli da parte di Carabinieri e Vigili Urbani.

I sindaci si sono mossi non appena hanno visto l’acqua della diga del Pertusillo cambiare colore: adesso è marrone scuro!

Inoltre nell’ultimo mese gli abitanti della zona hanno sostenuto di sentire nell’aria puzza di greggio.

I primi cittadini hanno dichiarato di non voler fare allarmismo ma bisogna farei dovuti approfondimenti perché al primo posto c’è la salute dei cittadini e dell’ambiente.

Adesso si attendono i risultati dei campioni di acqua, prelevati ieri mattina, per capire se anche la diga del Pertusillo sia stata inquinata dal petrolio così come accaduto per i pozzetti della fogna.

(Foto web)