Rotonda: questa iniziativa rappresenta un’opportunità per la Basilicata di posizionarsi come luogo ideale per la residenzialità e l’occupazione. I dettagli

In un’ottica di promozione e rigenerazione del territorio, nasce il progetto “I Sentieri del benessere”, un’iniziativa strategica volta a sviluppare un sistema integrato di welfare tra diversi Comuni e servizi.

Il progetto mira a creare una forte identità territoriale, sfruttando le ricchezze culturali, storiche, naturali e paesaggistiche, e promuovendo esperienze di cura e benessere sia per i residenti che per i visitatori temporanei.

I “Sentieri del benessere”, pur avendo ricevuto valutazioni positive dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rientrano tra i finanziamenti regionali destinati ai progetti esclusi dal supporto del ministero della Cultura.

In totale, sono stati assegnati circa 18,2 milioni di euro a 12 Comuni che avevano presentato progetti di riqualificazione e valorizzazione.

Questi fondi si aggiungono ai circa 26 milioni di euro già concessi dal ministero della Cultura a sei Comuni lucani.

Nel dettaglio, a Rotonda, insieme ai comuni di Latronico, Nova Siri, Chiaromonte e San Severino, sono stati destinati 4 milioni di euro per implementare le iniziative legate ai “Sentieri del benessere”.

Alla presentazione del progetto che si è svolta a Rotonda, erano presenti:

  • i sindaci dei 5 comuni,
  • Cosimo Latronico, assessore all’Ambiente, Territorio e Energia della Regione Basilicata,
  • Antonio Candela della Universosud società che curerà il coordinamento delle attività, la progettazione e la realizzazione del piano strategico.

L’incontro è stato moderato da Annalisa Percoco di FEEM.

Ha spiegato Latronico:

“Il territorio coinvolto manifesta la necessità di mettere in rete il suo patrimonio culturale e di coinvolgere attivamente la cittadinanza nelle decisioni strategiche.

Il progetto si propone di superare le sfide di integrazione tra diversi interventi progettuali e di sensibilizzare sulla “valore economico” dei beni culturali, ambientali e paesaggistici spesso trascurati dalle comunità locali.

L’obiettivo principale del progetto è rafforzare la competitività del territorio come destinazione di benessere, promuovendo esperienze di vacanza incentrate sul benessere olistico, che integrano cultura, divertimento, sport, religione, enogastronomia e salute.

Inoltre, il progetto si inserisce nell’ambito dell’Agenda 2030, promuovendo la sostenibilità come filosofia guida.

E’ necessario evidenziare l’importanza del turismo del benessere come settore avanzato nell’applicazione dei principi di sostenibilità, soprattutto nella fase post emergenza Covid-19.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per la Basilicata di posizionarsi come luogo ideale per la residenzialità e l’occupazione, attraverso la promozione della salute e del benessere all’interno di una strategia di sviluppo sostenibile”.