SU RAI 1 “BASILICATA SENZA BARRIERE”, L’EMOZIONANTE TOUR SENZA LIMITI DELL’ASSOCIAZIONE SCLEROSI MULTIPLA DI POTENZA

Grande successo ma soprattutto immensa soddisfazione per “Basilicata senza barriere“, il progetto emozionale (e non solo) fortemente voluto dalla Sezione Provinciale Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Potenza.

Si tratta di un tour che ha offerto alle tante persone che soffrono di Sclerosi Multipla (una malattia talvolta silenziosa) la possibilità di scoprire ed esplorare le bellezze della nostra Regione attraverso percorsi accessibili.

Il progetto si è classificato al secondo posto nel concorso nazionale “Young for change”.

A Luglio infatti, 5 dei malati di Sclerosi Multipla (della sezione potentina), hanno affrontato (accompagnati da bravissimi volontari) questo viaggio, visitando Matera e i suoi Sassi, gli Scavi Archeologici e la Spiaggia Ionica di Metaponto, volando liberamente sulle Dolomiti Lucane, provando l’ebrezza del Volo dell’Angelo di Castelmezzano, ma anche visitando il paese sulle ruote di un quad.

Un progetto che ha visto voglia, impegno e passione dei tanti volontari che hanno permesso alle persone affette da questa patologia, di vivere (nonostante la malattia limitante) i loro sogni, ed esplorare ciò che di più bello la nostra Regione ha da offrire, per scoprire e scoprirsi in un viaggio senza limiti.

L’argomento è stato affrontato anche ieri pomeriggio su Rai 1, negli studi della “Vita in Diretta”, dove tre volontarie dell’Aism di Potenza, Lucia Mattia, Marianna Mecca e Valentina Pelliccia (seguite in collegamento da Angela Martino, Presidente Nazionale dell’Associazione) hanno condiviso le proprie emozioni e raccontato le ragioni del progetto.

Ha spiegato Lucia:

“Basilicata senza barriere è un’idea che è nata dall’analisi dei bisogni delle persone con Sclerosi Multipla che seguiamo da anni, ma anche dalla volontà di offrire loro la possibilità di scoprire (e riscoprire) la propria terra attraverso itinerari completamente accessibili.

Le persone che hanno partecipato al tour era ormai da anni che (a causa di una disabilità motoria) non riuscivano più a viaggiare”.

Marianna ha spiegato gli itinerari toccati:

“Siamo stati a Matera nonostante le difficoltà che abbiamo riscontrato per trovare punti accessibili tra i Sassi.

Anche sulla costa Ionica non è stato semplice”.

Valentina ha invece raccontato il lato emozionale del tour:

“Dopo esperienze del genere si raccoglie tanta emozione.

E’ stato  davvero bellissimo realizzare il progetto poichè è stato davvero una sfida.

Il nostro obbiettivo era quello di abbattere qualsiasi tipo di barriera, che non consiste solo in quelle architettoniche, ma soprattutto mentali”.

Conclude il Presidente Marino:

“Da anni ormai Aism fa cultura (nel senso di turismo accessibile).

Da oltre 20 anni come Associazione a 360° ci muoviamo in quest’ottica.

Siamo messi meno bene in tema di barriere architettoniche (anche appunto mentali) che spesso incontriamo tra le persone che ci circondano.

La Sclerosi Multipla è una sfida continua, e noi sfidiamo il mondo e le barriere che il mondo vuole porci”.

Una sfida continua che malati e volontari vogliono vincere giorno dopo giorno e che rafforza senza dubbio le loro vite e il loro legame (proprio come in una grande famiglia).

Complimenti all’Associazione e a questi meravigliosi volontari per il progetto senza dubbio emozionale, poichè non c’è niente di più bello che stare vicino e sostenere (non solo fisicamente) chi ne ha più bisogno.

Queste alcune foto della diretta e del tour.

Serena Di Bello

Enza Immacolata Martoccia