TRAGEDIA SFIORATA NEL POTENTINO: UN GIOVANE STAVA PER ESSERE SCHIACCIATO DA UN MASSO!

Tragedia sfiorata in un comune del potentino dove un giovane stava per essere schiacciato da un grosso masso staccatosi improvvisamente da un costone roccioso a causa delle incessanti piogge di questi giorni.

E’ successo sulla Strada Provinciale S.P. 13, nel tratto compreso tra il centro abitato di Campomaggiore (Potenza) ed il Bivio di innesto alla Strada Statale Basentana SS. 407.

Un ragazzo di Campomaggiore stava rientrando a casa a bordo della propria auto quando, giunto sul tratto di strada sopra citato (nei pressi del Ponte di Balzano) ha dovuto frenare bruscamente perchè ad una ventina di metri più avanti stavano cadendo tante pietre.

La paura è stata tanta considerando che diversi pezzi di massi sono andati a sbattere contro l’auto.

Pochi secondi sono stati fondamentali ad evitare la tragedia.

Mercoledì 25 Gennaio è stata disposta con apposita ordinanza, la chiusura della Strada Provinciale S.P. 13, più specificatamente nel tratto compreso tra il Bivio di Campomaggiore e il centro abitato di Campomaggiore.

La Provincia di Potenza sta effettuando le indispensabili verifiche con tecnici specializzati (rocciatori), per valutare il livello di rischio/sicurezza.

Si informa che percorrendo la SS. 407 Basentana per raggiungere Campomaggiore, bisogna utilizzare l’uscita Albano di Lucania Scalo.

Rosario Santoro, cittadino di Campomaggiore ci ha raccontato che l’episodio ha avuto dei precedenti:

“L’ area interessata al movimento franoso precede di circa un centinaio di metri il costone che, negli anni scorsi, provocò eguale situazione di disagio.

Il masso dopo essersi staccato dal costone a causa delle incessanti piogge di questo periodo, termina la carambola, nella stradina in cemento sottostante, di proprietà di Ferrovie dello Stato, non prima di aver danneggiato la sede stradale provinciale.

L’ area sottostante alla strada provinciale è vicina ai binari della direttrice ferroviaria Metaponto-Potenza.

Immediatamente all’accaduto, celere l’interesse ed il lavoro dell’Amministrazione comunale di Campomaggiore e della Provincia di Potenza nel trovare una soluzione che dovrebbe creare minor disagio possibile ai numerosi viaggiatori che quotidianamente usufruiscono di questa importante arteria stradale”.

Riproduzione fotografica a cura di Eufemia Rocco.