TUTTO PRONTO PER LA “SAGRA DELLA SALSICCIA A CATENA” DEL CONOSCIUTO COMUNE POTENTINO

Sua maestà il salame (che soprattutto in questo periodo spopola sulle tavole dei lucani) è pronto a prendere per la gola i palati di tanti buongustai.

A Cancellara (Potenza) il comune del potentino famoso per la produzione della salsiccia, torna a grande richiesta la “Sagra della salsiccia a catena”.

L’appuntamento è previsto per domani Venerdì 3 Febbraio, data in cui la comunità festeggia il Santo Patrono San Biagio Vescovo Martire.

Il programma prevede nella mattinata il giro della banda musicale nelle strade del paese, la Santa Messa ed la Processione.

Nel pomeriggio, come consuetudine da secoli, viene celebrata la Santa Messa, che quest’anno sarà presieduta da S.E. Mons. Francesco Sirufo che procederà con la tradizionale benedizione della gola.

Dopo il rito religioso i riflettori saranno puntati sulla salsiccia a Catena, protagonista in assoluto della Sagra che avrà inizio alle ore 19:00 in Piazza Sedile.

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale con la fattiva collaborazione del Comitato Feste e il prezioso contributo della Pro Loco, si arricchisce quest’anno della presenza del gruppo Folk “La Rondinella”, lo storico gruppo cancellarese che da oltre trent’anni colleziona successi senza tregua e per l’occasione indosserà gli abiti da chef per rendere omaggio al prelibato insaccato.

In serata è prevista l’esibizione di gruppi folkloristici, spettacoli musicali, degustazioni della salsiccia di Cancellara e dei piatti tradizionali.

Alla degustazione della salsiccia, presentata nelle più fantasiose pietanze, saranno abbinati vini, formaggi e prodotti da forno, tutti ingredienti magistralmente dosati che andranno a condire la Sagra.

Queste le locandine con il programma della festa.