Un albero per ognuno di questi cittadini del potentino! Ecco l’ambizioso progetto

A Satriano di Lucania (PZ) parte il progetto “Un albero per ogni abitante” con la piantumazione prevista di ben 2500 alberi entro il 2024, uno per ogni satrianese.

Questo l’ambizioso progetto dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vita che, nel weekend, ha compiuto il primo passo verso la sua concretizzazione con la messa a dimora di 80 frassini presso il terreno comunale individuato tra il Palatorre e Contrada Pantanelle.

Il terreno è stato prima ripulito grazie al lavoro degli operai del Consorzio di Bonifica e poi preparato per ospitare i nuovi alberi grazie alla partecipazione di un’azienda e di un geometra del posto che hanno offerto gratuitamente la loro assistenza.

Alla piantumazione hanno preso parte i consiglieri comunali Domenico Melone e Donato Pascale supportati dall’Assessore Vignola.

I frassini sono stati forniti dal vivaio di Potenza dell’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Basilicata.

Si tratta di piante autoctone alte più di un metro e mezzo scelte per la loro adattabilità al terreno.

È partito così il programma di sostenibilità con cui il Comune di Satriano (PZ) spera di portare beneficio alla qualità dell’aria e anche alla biodiversità della zona, prediligendo in futuro altre specie autoctone quali castagni, noci e alberi da frutto.

L’obiettivo è quello di piantare 2500 alberi, uno per ogni abitante di Satriano di Lucania (PZ), entro il 2024, iniziando con la messa a dimora, entro la fine del 2020, di 140 piante (a partire da questi 80 frassini), di cui faranno parte anche i 26 alberi, uno per ogni nuovo nato del paese nel 2020, che avranno una targa riconoscitiva con nome e data di nascita dei piccoli.

Se collocati nel terreno giusto e ben curati gli alberi possono infatti:

  • crescere al meglio e immagazzinare CO2,
  • abbattere le polveri sottili,
  • produrre ossigeno,
  • attenuare la crisi climatica,
  • rendere più piacevole il paesaggio in cui viviamo.

Ecco alcune foto della piantumazione avvenuta nel fine settimana appena trascorso.