“UN PAESE QUASI PERFETTO”, QUESTA SETTIMANA ESCE AL CINEMA IL FILM GIRATO A CASTELMEZZANO!

 

La prima nazionale del film “Un paese quasi perfetto”, girato da maggio a Luglio 2014 a Castelmezzano (con l’aggiunta di qualche esterna in altri paesi della Basilicata) si terrà martedì 22 Marzo alle ore 20: 30, presso la Sala 1 del Multicinema Ranieri (puoi vedere il trailer ufficiale Cliccando Qui).

Il Regista Massimo Gaudioso e l’attore Nando Paone saranno presenti all’anteprima, dove si potrà accedere solo se invitati mentre bisognerà attendere il 24 Marzo (data in cui il film sarà trasmesso in tutte le sale italiane) per essere visibile a tutti.

La pellicola, prodotta da Cattleya e Rai Cinema, distribuita da 01 Distribution, in cui hanno avuto un ruolo centrale il Comune di Castelmezzano, il Comune di Pietrapertosa e la Lucana Film Commission è stata girata grazie ai finanziamenti del “Bando alla crisi”, promosso dalla Lucana Film Commission.

Durante la mattina del 22 marzo c’è in programma un esperimento di narrazione collettiva che partirà alle ore 11:00, presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa, a Potenza, dove il regista Massimo Gaudioso (sceneggiatore di Benvenuti al Sud), gli attori Silvio Orlando e Antonio Petrocelli, stimolati dalla irriverenza di Tonino Centola, incontreranno gli studenti delle classi quinte degli istituti superiori di Potenza. Al mattino verrà proiettato il trailer del film ed un esclusivo backstage all’interno di un informale incontro “social” durante il quale verrà avviato l’esperimento di promozione del territorio, partendo dal basso, dalla rete, con l’aiuto di tutti.

Nei giorni scorsi, infatti, per far si che l’esperimento riuscisse, è stato inviato un breve vademecum alle scuole per attivare il meraviglioso racconto collettivo della giornata, utilizzando l’hashtag #unpaesequasiperfetto, con l’obiettivo di portare la Basilicata direttamente nell’olimpo dei TT di twitter (Trending Topics: argomenti maggiormente seguiti su twitter in un determinato lasso temporale), accendendo i riflettori sul territorio lucano.

Ecco le indicazione per partecipare all’esperimento:

1. Accedete a twitter con il vostro account e seguite gli utenti @dolomitilucane @basilicataslurp @01disrtibution @lucanafilm;

2. Se non avete un account twitter fatelo. È gratuito, semplice, divertente e vi consente di stare in contatto con il mondo come mai avreste potuto immaginare;

3. Nei giorni precedenti all’incontro del 22 marzo, fotografate la nostra Basilicata, ovunque voi siate, e conservate le foto più belle;

4. La mattina del 22 marzo uscite con gli smartphone super-carichi e, se potete, portate una batteria di riserva!

5. Iniziate a tuittare le foto che avete raccolto nei giorni precedenti, fotografate i vostri le persone che vi stanno al fianco, fatevi selfie solitari o di gruppo, la bellezza che vi circonda utilizzando l’hahstag #unpaesequasiperfetto.

Interagite e raccontate con i vostri tweet quello che vi piace della nostra Basilicata.