UNIVERSITÀ CERCA VOLONTARI DISPOSTI A MANGIARE CIOCCOLATA GRATIS PER DUE MESI!

UNIVERSITÀ CERCASI VOLONTARI DISPOSTI A MANGIARE CIOCCOLATA GRATIS PER DUE MESI!

 

Quest’appello curioso arriva dall’Università di Pisa che seleziona 15 volontari, tra i 35 e i 65 anni, portatori di almeno tre fattori di rischio cardiovascolare.

Nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Toscana e attuato dai ricercatori dell’Università di Pisa è stata realizzata la “Toscolata”, una cioccolata fatta con i prodotti toscani formata da cioccolato fondente di alta qualità arricchito di sostanze antiossidanti.

I 15 volontari (che devono avere un’età compresa tra 35-65 anni e essere portatori di almeno 3 fattori di rischio cardiovascolare compresi tra fumo, ipertensione, elevati livelli di colesterolo, sovrappeso o familiarità per malattie cardiovascolari) dovranno mangiare un quadrato da 40 grammi di questa cioccolata al giorno, per due mesi, intervallati da 15 giorni di pausa.

Durante il periodo in cui si effettuerà questo esperimento (dalla metà di aprile alla fine di luglio) ai partecipanti verrà eseguito un check up iniziale cardiovascolare presso la Sdv di cardio angiologia dell’Aoup di Pisa, che sarà ripetuto al termine della sperimentazione.

Lo scopo del progetto consiste nella valutazione dei benefici portati all’organismo dovuti all’assunzione continua della Toscolata.

Come fare per candidarsi?

Bisogna scrivere alla dottoressa Rossella Di Stefano, presso la cardio angiologia dell’Ospedale Cisanello (email: r.distefano@ao-pisa.toscana.it) oppure alla dottoressa Francesca Felice (email:francesca.felice77@hotmail.it) o alla dottoressa Ester Belardinelli (email:ester.belardinelli@gmail.com)