È VOLATO IN CIELO L’AVVOCATO VITO DI AVIGLIANO! “CONSOLE” DELLA BASILICATA A MILANO

Si è spento oggi a Milano, all’età di novant’anni, l’avvocato Vito Fiorellini.

Nato ad Avigliano (Potenza), Fiorellini si trasferisce giovanissimo a Milano, dove nel 1952, è sostituto avvocato presso l’Avvocatura Comunale.

Nel 1963 prende il posto di capo dei lavori pubblici del Comune di Milano e nel 1975, dopo l’elezione a consigliere comunale, entra, nella giunta Aniasi, come assessore all’ecologia.

Negli anni ’60 e ’70 Fiorellini ha svolto il ruolo di “console” della Basilicata a Milano, accogliendo e indirizzando i molti lucani che decidevano di cominciare una nuova vita nella città meneghina.

Fiorellini è stato autore di diversi romanzi e saggi, tra cui il celeberrimo “L’Ultimo dei Cusci” (Claudio Gallone Editore – Milano).

Con Fiorellini riprendono nuovo vigore forme dialettali perdute, onomatopee rumorose, suoni chiassosi e richiami ancestrali.

L’Ultimo dei Cusci” ha ricevuto il “Primo premio letterario assoluto Città di Torino”; il “Primo Premio Letterario Città di Milano”; il “Premio Arco” della Pro loco di Avigliano; il “Carpine d’argento di Possidente”.

Tra gli altri lavori di Fiorellini: il romanzo “Milano: nove mesi meno un anno” (Silvio Mursia Editore – Milano); “Il Barone del Bosco di Policoro”, pubblicato dopo circa vent’anni di ricerche documentali in archivi pubblici e privati è le recenti memorie “Da Avigliano Scalo al Comune di Milano”.

Fiorellini è stato socio onorario della Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Avigliano.

I funerali si terranno Sabato 15 Luglio nella Chiesa di Santa Maria del Rosario a Milano.

Una cerimonia commemorativa si terrà ad Avigliano in data che verrà comunicata nei prossimi giorni.