A POTENZA IL CENTRO STORICO RIVIVE NEI GIOCHI DEL PASSATO

I ragazzi della scuola media Busciolano e delle prime e seconde classi dell’Istituto d’istruzione superiore Francesco Saverio Nitti di Potenza hanno scelto il centro storico della città (largo Duomo e largo Pignatari) per dilettarsi con i giochi del passato.

Il recupero dei giochi tradizionali (si legge nella nota) rappresenta la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del senso di appartenenza.

La campana, la corda, il cerchio, la morra, la bilancia, lo schiaffo del soldato, lo scaricabarile, la corsa con l’uovo, la corsa con i sacchi, la staffetta a squadre, il tiro alla fune anche a squadre miste: sono questi i giochi di una volta riproposti dagli studenti.

Gli studenti, coadiuvati dai docenti di Scienze motorie, hanno anche elaborato una ricerca sui giochi di un tempo e si sono confrontati all’aperto con altri alunni delle scuole potentine.

Nell’era in cui hanno preso il sopravvento giochi sempre più tecnologici, che spesso rappresentano un freno alla socializzazione tra i bambini, è bello vedere questi giovani comunicare tra loro grazie ai semplici giochi di un tempo.