A Potenza “un viaggio per dimostrare come il Sud possa essere l’unico futuro per l’Italia”. Ecco il programma dell’incontro

Martedì 14 maggio alle ore 17:00, presso la Sala conferenze del Polo bibliotecario di Potenza in via Don Minozzi, è in programma un incontro pubblico con il giornalista e saggista Lino Patruno, autore del libro “Imparate dal Sud: lezione di sviluppo all’Italia”.

Lino Patruno è stato per 13 anni direttore della Gazzetta del Mezzogiorno di Bari. Ha insegnato Beni culturali e informazione per l’Università di Foggia, Comunicazione pubblica ed Economia della pubblicità per l’Università di Bari, per la quale ora tiene un Laboratorio di giornalismo a Scienza della Comunicazione, oltre a dirigere le testate del Master di giornalismo.

Per l’Università privata Lum di Casamassima ha l’incarico di Storia economica del Mezzogiorno.

Da tempo impegnato in una intensa attività pubblica soprattutto sul tema dell’informazione e su cultura, ambiente, tradizione, politica del Sud, è autore di una quindicina di libri scritti per gli editori Giorgio Mondadori, Adda, Manni, Capone, Rubbettino.

Il suo ultimo volume è un viaggio attraverso tutto ciò che il Sud è riuscito a fare controcorrente e attraverso ciò che potrebbe ancora fare.

“È un viaggio attraverso tutta la mancanza di equità. È un viaggio nella resistenza. È un viaggio per dimostrare come il Sud possa essere l’unico futuro per l’Italia, il segreto di cosa l’Italia possa fare imparando dal Sud, la dimostrazione di come il Sud sia una soluzione non un problema, la scoperta di come ci voglia più Sud non meno”.

“L’Italia – prosegue l’Autore – deve prendere lezioni di sviluppo dal Sud, dalla incredibile capacità di questo Sud di fare il più col meno, di crescere nonostante tutto ciò che gli si è fatto mancare, di non essersi arreso benché uno Stato ingiusto gli abbia nuociuto gravemente.

Un Sud sorprendentemente ad alta tecnologia, con aziende che si fanno strada nel mondo, con multinazionali che vi investono, con personaggi da copertina e da esportazione, con primati misconosciuti.

E con uno stile di vita altrove tanto perduto e tanto ricercato”.

Dopo i saluti di Luigi Catalani, Direttore del Polo bibliotecario di Potenza, Lino Patruno dialogherà con  Antonella Pellettieri e Claudio Elliott. L’incontro sarà moderato da Paride Leporace.

Di seguito la locandina dell’iniziativa.