A POTENZA VISITE GRATUITE AL SENO PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI

Torna anche per il 2016 a Potenza la Campagna Nazionale Nastro Rosa della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che è impegnata, come da 22 anni a questa parte, nella prevenzione del tumore al seno.

Sabato 22 Ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, in Rione Lucania a Potenza, verranno effettuate visite senologiche (ed eventuali mammografie, nello studio medico del dottor Cosimo Buchicchio) in occasione dell’evento.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Asp.

All’inizio di Novembre la giornata sarà replicata anche a Tito (Potenza).

Raffaele Paradiso, presidente provinciale della Lilt, ha spiegato:

“Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più precise e sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria, consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, quando il grado di malignità e l’indice di aggressività del tumore sono bassi e il processo di metastatizzazione è pressoché nullo.

Scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale di oltre il 90% e questo permette altresì di poter eseguire interventi conservativi, che non provocano sensibili danni estetici alla donna, a beneficio quindi dell’integrità del seno, simbolo della femminilità”.

Risultati impensabili solo 30 anni fa, quando il cancro al seno era considerato una malattia “incurabile”, con una percentuale di guarigione del 40-45%.

Negli ultimi anni, tuttavia, a fronte di una progressiva diminuzione della mortalità, grazie ad una sempre più corretta informazione sulla importanza della diagnosi precoce, sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico.