A Ruoti “la vite, il vino, l’uomo e la storia”: ecco l’evento

Si è tenuto oggi, venerdì 1 dicembre, presso il centro Polivalente “A.Tramutoli” di Ruoti, il convegno per presentare il progetto denominato “la vite, il vino, l’uomo e la storia”, finanziato dal Gal PerCorsi, Misura  19, sottomisura “Un altro modo di gestire”, che ha l’obiettivo di valorizzare il vitigno autoctono di Ruoti, l’Asprinio.

Per la sua realizzazione è stato fondamentale siglare un’associazione temporanea di scopo “Associazione Viticoltori di montagna” con l’Alsia, i comuni di Pietragalla, Trivigno, Avigliano e Brindisi di Montagna, e le aziende che si occuperanno della messa in campo e della futura coltivazione dell’Asprinio, di Fulgenzio Antonio, Pina Nardiello e Lucia Nardiello, sotto la supervisione del GalPercorsi, che nelle persone del Presidente, Caterina Salvia, e del Direttore Domenico Romaniello, hanno ritenuto il progetto di notevole valore sia dal punto di vista della caratterizzazione della varietà, che dal punto di vista del radicamento territoriale.

All’evento hanno preso parte Franco Gentilesca, sindaco del Comune di Ruoti, Caterina Salvia, presidente GALPercorsi, Aniello Crescenzi, direttore Alsia Basilicata, Lorenzo Rispoli, dirigente scolastico Istituto “M. Carlucci” di Ruoti, Pietro Caterini, dirigente scolastico Istituto Tecnico Agrario “F.De Sanctis” di Avellino e Valentina Taccone, direttore Giornale di Viticoltura ed Enologia – L’Agricoltura e Le Industrie Agrarie.

Durante la manifestazione è stato onorato il personaggio di Michele Carlucci, maestro della vitivinicoltura italiana e mondiale, e primo dirigente della Regia Scuola Enologica di Avellino.

Un ringraziamento particolare e i complimenti vanno agli alunni dell’I.C. Michele Carlucci di Ruoti, Baragiano e Balvano, che, con le docenti e il supporto delle famiglie, hanno realizzato lavori artistici, prodotto materiale video e fotografico, e letto poesie e filastrocche.

Inoltre, alcuni alunni della primaria, incuriositi dall’argomento hanno posto delle domande ai relatori presenti per soddisfare la propria curiosità sulla produzione del vino.